Facebook, è ufficiale: niente bufale in bacheca

Il pulsante per segnalare le notizie false ripulirà il News Feed degli utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-01-2015]

facebook pulsante bufala

Adesso è ufficiale: Facebook ha dichiarato guerra alle bufale.

Verso la fine di dicembre, un portavoce del social network aveva fatto sapere che era in corso la sperimentazione di un pulsante per la segnalazione delle notizie false.

Ora Facebook ha annunciato che tale funzione è diventata permanentemente parte del News Feed, e prossimamente sarà visibile a tutti gli utenti (gli aggiornamenti del sito vengono sempre applicati gradualmente).

Segnalare una notizia come "bufala" non ne comporta la rimozione immediata, né c'è una squadra di cacciatori di bufale che dal quartier generale di Menlo Park gestisce tutte le segnalazioni. Il sistema, completamente automatico, opera invece in maniera un po' diversa.

«News Feed» - spiega Facebook - «tiene conto delle volte in cui molte persone indicano un post come falso. Tiene conto anche delle volte in cui molte persone scelgono di cancellare quel post».

Se le segnalazioni sono numerose e concordi, l'algoritmo si rende conto che probabilmente la notizia in questione è davvero una bufala e agisce apponendo un'avvertenza alla notizia stessa: «i post che vengono segnalati molte volte saranno commentati con un messaggio che avvisi gli utenti del fatto che molti altri su Facebook li hanno segnalati».

Facebook ha preso in considerazione anche la possibilità che il sistema cada in errore e etichetti come bufale anche i post satirici o umoristici, ritenendo tuttavia che ciò non accadrà perché «abbiamo notato che la gente tende a non segnalare i contenuti satirici che vogliono essere umoristici, o contenti chiaramente etichettati come satira. L'aggiornamento non dovrebbe colpire questo tipo di contenuti».

L'algoritmo è inoltre studiato per ridurre la visibilità di coloro che spesso pubblicano notizie false: gli autori di post spesso segnalati come bufale vedranno i loro interventi sparire gradatamente dai News Feed degli utenti.

news feed fewer hoaxes report a story as false

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA