Nasce lo Sportello Antitrust per segnalare abusi, truffe e raggiri

I cittadini possono sottoporre il loro caso direttamente al Garante.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-10-2015]

sportello antitrust

L'attività della Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, comunemente conosciuta come Antitrust non riguarda soltanto il contrasto dei monopoli ma prevede anche interventi in materia di pubblicità ingannevole.

Per contrastare il verificarsi di casi di truffe ai danni dei consumatori durante le vendite per corrispendenza e online, l'Antitrust ha istituito lo Sportello Antitrust al quale si possono inviare direttamente segnalazioni, scritte o vocali. L'articolo continua qui sotto.

Le modalità per l'invio sono diverse: si può agire tramite la funzione Segnala online del sito ufficiale (che richiede registrazione), telefonando al numero verde 800-166661 oppure con un tweet indirizzato all'account @antitrust_it. Rimane anche la possibilità di inviare una lettera per posta ordinaria all'indirizzo Agcm - piazza Verdi, 6a - 00198 Roma.

Le segnalazioni, regolarmente protocollate, verranno poi smistate alle direzioni competenti in modo da essere valutate nel merito. I funzionari dell'Agcm ne verificheranno l'attendibilità e la fondatezza per poi rimettere al Collegio dell'Autorità la decisione di avviare un'istruttoria oppure archiviare, richiedere impegni specifici alle imprese o esercitare una moral suasion in caso di mancato rispetto delle normative.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo