Tastiere smart, Microsoft compra SwiftKey

La tastiera intelligente per smartphone e tablet sarà integrata in Windows 10 Mobile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-02-2016]

microsoft acquisisce swiftkey

Con una spesa di 250 milioni di dollari Microsoft ha acquistato SwiftKey, l'azienda che produce una delle più popolari tastiere alternative per iOS e Android.

La cifra non è stata ufficialmente rivelata e quella che abbiamo indicato è frutto di indiscrezioni, ma l'acquisizione è avvenuta davvero: l'ha annunciata SwiftKey stessa sul proprio blog ufficiale.

Il segreto del successo della tastiera SwiftKey, installata su oltre 600 milioni di smartphone e attivamente usata su più di 300 milioni di essi, sta nella sua capacità di imparare lo stile di scrittura dell'utente e di predire con accuratezza le parole che l'utente intende scrivere.

La tecnologia di intelligenza artificiale alla base di questa funzione apprende dagli SMS e dai messaggi già presenti sullo smartphone o sul tablet e analizza anche la frase mentre questa viene digitata, suggerendo in tal modo la parola più adeguata al contesto.

Grazie a queste soluzioni gli utenti riescono a digitare molto più velocemente rispetto a quanto farebbero con una tastiera tradizionale. SwiftKey afferma di aver calcolato che i suoi utenti complessivamente hanno risparmiato oltre 100.000 anni di tempo che altrimenti sarebbe stato impiegato per la digitazione.

L'acquisizione ha comprensibilmente preoccupato i fan di SwiftKey, molti dei quali hanno iniziato a temere che Microsoft intenda cessare il supporto per Android e iOS e concentrarsi soltanto su Windows 10 Mobile.

Il gigante di Redmond li ha subito rassicurati, affermando che sia il supporto sia lo sviluppo continueranno normalmente.

Pur continuando a supportare i sistemi concorrenti, Microsoft punta comunque a integrare SwiftKey all'interno della tecnologia Word Flow, adottata da Windows Mobile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA