Antibufala: le zone che hanno votato per Brexit sono le stesse della mucca pazza!



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-08-2016]

brexit vs madcow FAKE

Sta circolando (per esempio su Tumblr) una mappa che mostrerebbe una straordinaria correlazione fra le zone del Regno Unito che hanno votato per uscire dall'Unione Europea e quelle colpite dal morbo della "mucca pazza" (più propriamente encefalite spongiforme bovina, o bovine spongiform encephalopathy, BSE, in inglese) nel 1992.

L'intento, non si sa se serio o faceto, è insinuare che chi ha votato per il Brexit è malato di mente. L'articolo continua qui sotto.

Ma la mappa della "mucca pazza" è un falso: è semplicemente una mappa del referendum (questa) con i colori alterati e una data modificata. Come segnala Snopes, le epidemie di BSE colpirono l'intero territorio britannico, e lo fecero dal 1986 (anno della prima diagnosi) in poi per decenni, devastando l'industria della carne nel Regno Unito e anche in altri paesi.


Fonti: EFSA; OIE.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.