Hackerati gli hotel, rubate 20mila carte di credito

Nel mirino Hyatt, Marriott, InterContinental, Starwood e altri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-08-2016]

hotel hacker

I numeri delle carte di credito, i nomi dei loro titolari, le date di scadenza e i codici di verifica: tutto questo è stato sottratto da degli hacker agli hotel di proprietà della HEI Hotels & Resorts.

A farlo sapere è il gruppo stesso, che detiene marchi famosi quali Starwood, Marriott, Hyatt e InterContinental: nel complesso, i sistemi di 20 strutture con questi marchi sono stati infettati dal malware che ha rubato i dati di oltre 20.000 carte.

«Riteniamo» - ha fatto sapere HEI - «che il malware abbiamo ottenuto le informazioni delle carte di pagamento in tempo reale, mentre venivano usate», poiché i dati non vengono registrati dai sistemi informatici. L'articolo continua qui sotto.

Il malware ha colpito ininterrottamente dal 2 dicembre 2015 al 21 giugno 2016, ma qualche hotel era già infetto il primo marzo del 2015.

HEI invita pertanto chiunque abbia soggiornato nelle sue strutture a controllare gli estratti conto, e ha iniziato al transizione a un nuovo sistema informatico che separi la gestione dei pagamenti dal resto della rete interna.

I responsabili della violazione non sono stati individuati. Un'indagine è in corso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA