Facebook, arrivano le offerte di lavoro

Le aziende potranno mettere annunci e ricevere i curricula degli aspiranti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-11-2016]

facebook jobs

Fino a oggi, la competizione tra Facebook e LinkedIn si svolgeva lungo una linea di divisione piuttosto precisa: il primo serve per tenersi in contatto con gli amici e per le frivolezze; il secondo invece è più serio e ha una vocazione professionale e lavorativa.

Ora però Facebook ha deciso di invadere il territorio del nemico. Sta infatti lavorando su una nuova funzionalità - chiamata Jobs - che permetta agli amministratori delle pagine business di far pubblicità alle ricerche di lavoro, e anche di ricevere candidature.

«Basandoci su ciò che abbiamo visto su Facebook, dove molte piccole aziende pubblicano annunci di lavoro sulle loro pagine» - ha spiegato un portavoce del social network in blu - «abbiamo deciso di condurre un test per permettere agli amministratori delle Pagine di creare annunci di lavoro e ricevere candidature».

La pagine delle aziende disporranno di un'apposita scheda etichettata Jobs e contenente tutte le offerte di lavoro pubblicate dall'azienda stessa.

Un tipico annuncio avrà un pulsante Apply Now (la funzione, durante la fase di test, è soltanto in lingua inglese) alla pressione del quale apparirà una form già in parte precompilata con i dati provenienti dal profilo dell'utente.

Un messaggio inviato tramite Facebook Messenger notificherà infine al gestore della pagina l'invio di una nuova form completa.

Oltre a inserire le offerte nella scheda Jobs, le aziende potranno pagare Facebook perché detti annunci appaiano alle persone potenzialmente interessate, inseriti nel loro News Feed.

Tutto ciò per LinkedIn è un problema potenzialmente abbastanza serio, dato che la maggior parte degli introiti di questo social network deriva per l'appunto dagli annunci di lavoro, inseriti a pagamento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA