Laser per portare internet ultraveloce nelle zone più isolate

Giovane astigiano vince secondo premio a importante concorso scientifico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-05-2017]

Pagliarino Valerio

Valerio Pagliarino, 17 anni, di Castelnuovo Calcea (Asti) riceve il secondo premio per il suo progetto LaserWAN - Connessioni Internet laser a banda larga - all'edizione di quest'anno dell'Intel International Science and Engineering Fair, importante concorso scientifico per gli studenti delle scuole superiori. Il concorso ha visto la partecipazione di quasi 1.800 giovani scienziati selezionati nell'ambito di 425 manifestazioni affiliate in 78 paesi.

Al primo posto si classifica il tedesco Ivo Zell, che ha ricevuto il Gordon E. Moore Award di 75.000 dollari, istituito in onore del co-fondatore di Intel nonché scienziato. Il suo progetto riguarda la progettazione e la costruzione di un prototipo di un nuovo aereo "ala volante" a controllo remoto, basato su una distribuzione di sollevamento a forma di campana per migliorare la stabilità.

Al secondo posto, la statunitense Amber Yang, che ha ricevuto uno dei due Intel Foundation Young Scientist Award di 50.000 dollari per il suo programma informatico che si basa sull'intelligenza artificiale per monitorare le nuvole dei detriti spaziali in anticipo e avvertire le navi spaziali delle possibili collisioni.

Secondo posto, a parimerito, anche per Valerio Pagliarino, 17 anni, di Castelnuovo Calcea (Asti) che ha ricevuto l'altro Intel Foundation Young Scientist Award di 50.000 dollari, con il suo progetto per portare la connessione Internet ultra veloce nei luoghi più isolati del mondo, utilizzando il laser.

LaserWAN è una speciale tecnologia di comunicazione wireless ottica tramite laser che consente di utilizzare le linee elettriche aeree ad alta/media tensione per portare la connessione Internet ultra veloce anche nelle zone rurali più isolate, riducendo il "digital divide".

Una LaserWAN è costituta da una serie di ricetrasmettitori installati in cima ai tralicci degli elettrodotti. Questi dispositivi comunicano scambiandosi invisibili raggi laser attraverso l'aria seguendo uno schema a catena. La linea inizia in una grande città, di solito dotata di una rete a fibre ottiche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA