Firefox 54, più sicuro con la sandbox e più leggero

Senza consumare tanta memoria quanto Chrome.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2017]

firefox 54 sandbox

Mozilla ha rilasciato Firefox 54 e finalmente ha mantenuto la promessa che aveva fatto nel 2009: ora anche il browser del panda dispone di una sandbox.

Da otto anni, infatti, Mozilla stava valutando la possibilità di gestire le diverse schede di Firefox assegnando a ciascuna un processo di verso, ma solo dal 2015 sono davvero iniziati i lavori in questo senso.

«Ora Firefox crea fino a quattro processi separati per il contenuto della pagina web» spiega Ryan Pollock.

«Quindi, le prime quattro schede usano questi quattro processi, e le schede aggiuntive usano dei thread all'interno di quei processi. Più schede all'interno di un processo condividono il motore del browser che già esiste in memoria, invece di creare il proprio».

Si tratta di un sistema un po' diverso da quello adottato da Chrome, che fin dalla prima versione usa un diverso processo per ciascuna tab.

A Mozilla questo modo di fare non è mai piaciuto, sostenendo che così si spreca una gran quantità di memoria e che si rallenta il Pc.

Firefox, invece, dovrebbe avere un impatto inferiore sulle prestazioni del computer (o del dispositivo Android, dato che la stessa tecnologia è stata adottata anche nella versione per smartphone e tablet), pur conservando i vantaggi della divisione dei processi, come maggiori sicurezza e stabilità.

Al di là di ciò, Firefox 54 corregge numerosi bug, alcuni dei quali relativi alla sicurezza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA