Il telefonino col walkie-talkie

Nokia lancia il 5140, un telefonino con l'innovativa tecnologia push-to-talk, ossia Voice over IP su Gprs.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-11-2003]

Nokia 5140 con VoIP su Gprs Negli Usa la moda del momento sono i telefonini push-to-talk, cioè telefonini che possono fare anche da ricetrasmittenti, stabilendo un contatto diretto, solo spingendo un bottone, con un ristretto numero di familiari, colleghi, amici. Presto anche in Europa, sicuramente l'Italia sarà fra le prime, i gestori mobili offriranno ai propri clienti un servizio di questo tipo.

Per questo Nokia lancia un suo telefonino, il Nokia 5140, abilitato alla funzione push-to-talk. Questa funzione di tipo "walkie-talkie" è una soluzione Voice over Ip (VoIP) half duplex (ossia non si può parlare e ricevere contemporaneamente) che utilizza la reti dati GPRS e EDGE esistenti comprese negli attuali sistemi GSM. Nokia garantisce che la qualità di questo "GSM push-to-talk" è equivalente a quella delle reti "push-to-talk" dedicate e si appresta a lanciare altri 6 modelli con la stessa funzione.

Il Nokia 5140 è anche un Tri-band con fotocamera VGA incorporata, ed è stato pensato appositamente per gli sportivi: ha un involucro resistente a polvere e spruzzi, ha una bussola digitale integrata che indica la direzione in forma grafica e numerica e ha una torcia incorporata utile per muoversi al buio. Oltre a una radio FM integrata il telefonino possiede la nuova funzione Fitness Coach, per gli appassionati di fitness che vogliano seguire programmi di allenamento. Il telefonino sarà disponibile nella seconda metà del 2004.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo