Aggiungere un po' d'acqua al whisky ne migliora il sapore? Ecco perché

La scienza dimostra che diluire il prezioso distillato permette di sprigionare tutto l'aroma nascosto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-08-2017]

whisky acqua

Gli amanti del whisky hanno convinzioni radicate. C'è chi lo preferisce liscio, chi vi aggiunge del ghiaccio (e generalmente questi ultimi vengono guardati dai primi come barbari senza speranza) e chi usa apporre qualche goccia d'acqua.

La tradizione dice che quest'ultimo modo renda più ricco il sapore, che permetta di apprezzare meglio l'aroma del distillato. E ora un esperimento scientifico l'ha confermato.

Due ricercatori della svedese Università Linneo, Björn Karlsson e Ran Friedman, hanno sviluppato un modello al computer per studiare il modo in cui le molecole di etanolo interagiscono con l'acqua.

Il modello segue passa passo il movimento delle molecole, a intervalli di mezzo bilione di fotogrammi al secondo.

Hanno così scoperto che in un liquore che è almeno 40% alcool, le molecole di guaiacolo, che forniscono parte del sapore distintivo del whisky, tendono a restare "nascoste" all'interno del liquido.

Il guaiacolo è il responsabile del sapore "affumicato" che è tipico di certi whisky per i quali il malto d'orzo è affumicato su un fuoco di torba, soprattutto di quelli scozzesi prodotti nell'isola di Islay.

Se a un whisky - soprattutto uno ricco di guaiacolo - viene aggiunta dell'acqua (fino a ottenere un liquido che è al 25% alcool), allora il guaiacolo raggiunge la superficie e permette ai profumi e agli aromi di venire apprezzati.

La diluizione del whisky causa una diffusione maggiormente uniforme dell'etanolo che vi è contenuto, e ciò porta il guaiacolo in superficie. «Abbiamo trovato un risultato che supporta la tradizione della diluizione del whisky» ha spiegato Karlsson.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA