Near Share, l'AirDrop di Apple in versione Microsoft

Windows 10 ora permette di condividere facilmente file e pagine web via Bluetooth.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-11-2017]

windows 10 near share airdrop

Il mondo Apple ha AirDrop, una funzionalità che permette di trasferire i file tra diversi Mac e iDevice.

A partire dal prossimo aggiornamento primaverile, il mondo Microsoft avrà Near Share, già utilizzabile dagli iscritti a Windows Insider i quali hanno accesso l'ultima versione di sviluppo di Windows 10, ossia la Build 17035. L'articolo continua qui sotto.

Near Share ha una propria voce nell'Action Center di Windows 10, dal quale la funzionalità può essere attivata e disattivata.

Se Near Share è attivo diventa possibile condividere file, collegamenti e pagine web con i dispositivi nelle vicinanze tramite un apposito pulsante Share (Condividi) che si presenta nelle varie applicazioni.

Per esempio, premendo Share in Edge appare una finestra che mostra i computer con i quali è possibile interagire e inviare loro il link a un sito.

windows 10 near share explorer
Near Share in Windows Explorer

In Windows Explorer, invece, basta selezionare un file e cliccarvi sopra con il tasto destro del mouse: nel menu contestuale ci sarà la voce Share, che elencherà i dispositivi ai quali sarà possibile inviare detto file.

Prima che il trasferimento abbia inizio, nell'Action Center del computer ricevente appare una richiesta di autorizzazione (in maniera non dissimile a quanto succede quando si vogliono inviare dei file via Bluetooth da smartphone a smartphone), e durante l'operazione una notifica informa l'utente di quanto sta succedendo.

Rispetto a AirDrop, Near Share ha alcune limitazioni: funziona esclusivamente tramite la connessione Bluetooth (mentre la soluzione di Apple supporta anche il Wi-Fi), e inoltre non permette di effettuare la condivisione con i dispositivi mobili.

È tuttavia possibile che nei prossimi mesi queste limitazioni cambino o spariscano, e che il prodotto finito abbia qualche differenza con quanto visto in quest'anteprima.

windows 10 near share
Near Share in Edge

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA