Lo scam del falso Windows Movie Maker

Un fake del popolare software di editing video costringe gli utenti a pagare per una fantomatica versione completa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-11-2017]

Windows movie maker scam

Se siete stati dei fan di Windows Movie Maker, il semplice strumento di editing video che ha accompagnato il sistema di Microsoft sin dal 2000, ci sarete rimasti male nel vederlo sparire nello scorso gennaio.

L'idea del gigante di Redmond era di sostituirlo con la nuova app Story Remix, ma molti utenti sono rimasti affezionati al vecchio software o non hanno notato la novità, e perciò hanno iniziato a cercare Windows Movie Maker in Google.

Non si tratta di pochi nostalgici: il motore ha registrato oltre 10 milioni di ricerche con quei termini, e ciò ha fatto sì che tra i primi risultati apparisse il sito windows-movie-maker.org.

Se abbiamo preferito non mettere il link diretto a quel sito, un motivo c'è: si tratta infatti di un sito di scam.

Permette infatti certamente di scaricare un programma molto simile Windows Movie Maker, ma tale software è infarcito di richieste che invitano l'utente a passare a una fantomatica «versione completa», per ottenere la quale è necessario pagare 30 dollari (circa 25 euro).

La richiesta viene ripetuta molte volte e, finché non viene soddisfatta, impedisce di salvare i file dei filmati realizzati col programma.

Secondo Eset, che per prima ha individuato lo scam, si tratta della terza peggior minaccia al mondo attualmente presente in rete.

Il pericolo consiste soltanto nella perdita dei 30 dollari richiesti, ma allo stato attuale il falso Movie Maker non installa alcun malware sui Pc degli utenti.

Microsoft e Google sono già state informate di quanto sta succedendo. La prima raccomanda gli utenti di fare sempre attenzione quando scaricano del software, soprattutto se esso proviene da siti sconosciuti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA