Tata Nano addio, l'automobile del popolo esce di produzione

L'auto più economica del mondo non ha avuto il successo sperato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-07-2018]

tata nano fine produzione

Era stata lanciata nel 2008 come l'auto del popolo la Tata Nano, frutto della volontà dell'indiana Tata Motors di creare un'automobile davvero economica.

Sarebbe dovuta essere la scelta d'elezione per quanti non si potevano permettere un'auto "standard": per meno di 2.000 euro offriva quattro posti e un motore da 600 centimetri cubici.

Dieci anni dopo, quella che poteva essere una storia di successo s'è sostanzialmente conclusa in un fallimento.

Le previsioni iniziali parlavano di 250.000 modelli prodotti nel primo anno per arrivare a una produzione a regime di un milione di vetture ogni anno.

Invece, le vendite non sono state pari alle attese: se nel giugno del 2017 Tata aveva prodotto 275 Nano, nello stesso mese di quest'anno ha dovuto accontentarsi di un esemplare soltanto. Troppo poco per continuare la produzione.

Di conseguenza, l'azienda ha annunciato che l'anno prossimo la costruzione delle Tata Nano cesserà completamente.

Tra le cause dell'insuccesso, oltre ai guai tecnici avuti sin dall'inizio e ai problemi di sicurezza (per esempio i primi modelli avevano una deprecabile tendenza a prendere fuoco), c'è la sensazione che la fissazione per realizzare un'auto che fosse la più economica al mondo abbia finito col far perdere l'attenzione alla qualità.

Come risultato, la clientela ha iniziato a percepire la Nano come un'auto che certamente costa poco, ma anche che vale poco, e perciò ha preferito aspettare di aver abbstanza denaro per acquistare un modello di cui potesse dirsi soddisfatta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA