L'app che ti dice quanto è "smart" il tuo smartphone



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-07-2018]

ai benchmark

Tutti sanno, o dovrebbero sapere, che lo smart in smartphone sta per furbo, intelligente. L'idea è che, rispetto ai vecchi cellulari, uno smartphone abbia una marcia in più.

Di questi tempi, parlare di intelligenza relativa ai dispositivi elettronici significa parlare di Intelligenza Artificiale, tanto che tutti i maggiori produttori fanno a gara per affermare che i propri dispositivi sono i maggiormente dotati in fatto di IA.

Come fa però un semplice utente a sapere se le dichiarazioni dei produttori corrispondano al vero? Usando l'app AI-Benchmark creata dai ricercatori del Politecnico di Zurigo.

Lo scopo, come si può intuire dal nome, è mettere alla prova gli smartphone e i tablet sul mercato, assegnare loro un punteggio sottoponendoli a compiti per i quali gli strumenti più adatti sono le funzioni di intelligenza artificiale, e stilare così una classifica.

Sono nove i lavori che l'app prende in considerazione: si tratta di compiti che vanno dalla classificazione delle immagini al riconoscimento facciale, dalla capacità di eliminare le sfocature in una fotografia al miglioramento delle immagini.

I risultati dei primi test condotti dai creatori dell'app sono interessanti.

Per esempio, si apprende così che il miglior dispositivi in assoluto per quanto riguarda la IA è lo Huawei P20 Pro, che ha ottenuto ben 6379 punti.

I dispositivi che occupano la seconda e la terza posizione sono piuttosto lontani: a 1875 punti troviamo lo OnePlus 6, e a 1664 punti il Sony Xperia XZ2. Quindi ci sono il Razer Phone (1470 punti) e solo al quinto posto il primo Samsung: il Galaxy S9+ ha ottenuto 1494 punti.

Tutto ciò permette di farsi un'idea più precisa su ciò che davvero offono le varie alternative, al di là dei proclami: per esempio, chi si aspettava che il Kirin 970 di Huawei superasse i chip di Qualcomm, che non perde occasione di magnificare le capacitàd di intelligenza artificiale dei propri prodotti come lo Snapdragon 845 presente nello OnePlus 6?

Chi fosse curiosi di mettere alla prova il proprio smartphone può trovare AI-Benchmark disponibile gratuitamente su Google Play.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA