iOS 12, i ragazzini hanno già scoperto come aggirare le limitazioni di tempo

Screen Time dovrebbe impedire di giocare troppo a lungo. Ma i bambini sono più furbi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-10-2018]

ios 12 screen time aggirato

iOS 12, la più recente versione del sistema operativo di Apple per iPhone e iPad, contiene una funzione che vuole essere d'aiuto ai genitori: Screen Time.

Chi teme che i propri figli passino troppe ore davanti allo schermo può impostare un limite che, trascorso un certo periodo di tempo, blocchi l'accesso a determinate app (come i giochi).

Il guaio è che, a poco più di una settimana dal rilascio di iOS 12, i ragazzini hanno già scoperto come aggirare Screen Time, scovando due modi.

Il primo è tanto semplice da essere imbarazzante per i programmatori di Apple, in quanto avrebbero dovuto prevederlo: è sufficiente cambiare la data e l'ora dell'iPhone per poter vanificare completamente il blocco.

Il secondo è un po' più laborioso ed è stato rivelato su Reddit: un bambino di sette anni s'è ingegnato al punto da capire come fare per giocare più del tempo concessogli.

«Quando finisce il tempo a disposizione» - scrive il genitore - «e i giochi vengono bloccati, apre l'App Store, scarica un gioco che era già stato installato (ma poi rimosso) tramite l'icona a forma di nuvola, ed esso funziona senza alcun limite! Che posso dire... Non sono nemmeno arrabbiato. È notevole».

Naturalmente, ora che questi metodi sono diventati pubblici, è probabile che Apple rilasci a breve una patch correttiva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA