Lo Starbucks realizzato interamente con vecchi container



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-10-2018]

starbucks taiwan 1

Si trova a Taiwan il primo negozio Starbucks "riciclato" dell'Asia: è infatti ricavato da ben 29 container, un tempo adoperati per il trasporto merci, e che ora danno vita a uno spazio di 320 metri quadrati per staff e clienti.

La decisione di usare questi curiosi "materiali da costruzione" si deve all'architetto giapponese Kengo Kuma, che per Starbucks ha già progettato due altri locali: l'uno a Fukuoka, l'altro a Tokyo.

L'intento dell'architetto è dar forma a una costruzione che richiami sia l'architettura cinese che gli elementi naturali, utilizzando nei due piani dello spazio interno decorazioni che diano una sensazione di accoglienza e calore, mentre la luce del sole entra dalle finestre poste a soffitto.

Un murale serve poi ad addolcire le geometrie esterne dei container, mentre al lato opposto dell'opera i clienti sono portati ad ammirare il paesaggio montuoso in lontananza.

Al di là delle idee architettoniche, l'edificio si inserisce nel progetto Starbucks Greener Stores con il quale la famosa catena di caffetterie intende virare verso una gestione più "verde" e attenta all'ambiente della propria espansione.

L'idea di adoperare i container non è peraltro del tutto nuova per Starbucks, che con questa tecnica ha già realizzato 45 negozi negli Stati Uniti.

starbucks taiwan 2
starbucks taiwan 3

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA