Facebook e il caso dei messaggi zombie

Chat vecchie di anni hanno preso a riapparire in Messenger.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-11-2018]

facebook messaggi zombie

Se avete visitato Facebook nella giornata di lunedì 26 novembre, forse è capitato anche a voi: di punto in bianco messaggi risalenti anche a diversi anni fa hanno preso a invadere le chat, come in un'invasione di zombie.

Alcuni utenti hanno poi rivelato su Twitter o Reddit di essersi divertiti a rivedere porzioni di conversazioni dimenticate. Altri hanno invece preso male l'accaduto, poiché i messaggi tornati a importunarli erano stato originariamente inviati da persone che oggi non ci sono più o riguardavano avvenimenti spiacevoli.

Il problema è rientrato soltanto nella serata di lunedì, quando il social network ha ammesso che s'è trattato di un bug legato a un aggiornamento software, che per fortuna non ha avuto serie conseguenze.

L'apparizione dei messaggi che ormai si consideravano morti e sepolti è però l'occasione di ricordare un dettaglio non trascurabile: Facebook ricorda tutto, compreso ciò che gli utenti hanno da tempo dimenticato.

Tutto quello che non viene esplicitamente cancellato, fosse anche una banale conversazione su Messenger, resta accessibile: evidentemente, anche ad anni di distanza.

Verrebbe d'altra parte da pensare che Facebook abbia imparato che gli utenti non amano troppo scavare nei loro ricordi dopo ciò che successe nel 2015 con il lancio della funzione Accadde oggi.

L'algoritmo non era in grado di distinguere i post lieti da quelli tristi, e così diversi utenti si sono ritrovati a rivivere eventi dolorosi che pensavano di aver superato, soltanto perché il sistema aveva pensato che sarebbe stato bello riproporre quel contenuto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA