Telecom blocca gli 899 e i dialer satellitari

L'utente può chiedere il blocco in centrale di tutti i nuovi prefissi usati dai dialer; il blocco è automatico per chi l'ha già richiesto per i prefissi vecchi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-01-2004]

Per difendervi dai dialer (i programmi che si installano più o meno di nascosto e vi causano un salasso spettacolare in bolletta) potete rivolgervi gratuitamente a Telecom Italia, al 187, per far disattivare l'accesso ai numeri 144, 166, 709 e 899 e persino ai prefissi satellitari e ai prefissi internazionali della cosiddetta "Zona 7", che comprendono i prefissi 0088x e 0068x usati dai dialer più evoluti (ammesso che di evoluzione si possa parlare in questo caso). La frase magica da usare con gli operatori Telecom Italia è "richiedo l'attivazione del Servizio di Disabilitazione Permanente".

Lo stato della vostra abilitazione o disabilitazione è indicato in ciascuna bolletta. Se richiedete la disabilitazione, anche se venite infettati il dialer non riuscirà a fare alcuna chiamata e quindi non andrete incontro a salassi in bolletta.

Telecom Italia aveva annunciato a novembre 2003 che a partire dal mese successivo i suoi utenti avrebbero potuto bloccare le chiamate verso i numeri satellitari e verso i paesi della cosiddetta "Zona 7", i cui numeri sono appunto utilizzati da alcuni dialer. Il servizio, vale la pena ribadirlo, è gratuito. La cosa più gradevole è che la disabilitazione dei nuovi prefissi è già attiva automaticamente se avete già richiesto la disabilitazione dei numeri 166, 899 e 709.

La conferma definitiva giunge dalla mia bolletta Telecom Italia di dicembre 2003: la pagina "Telecom News" riporta infatti la comunicazione che "Le telefonate ai numeri che cominciano con: 144, 166, 709, 899 e le telefonate verso i prefissi satellitari e verso i prefissi internazionali della zona 7 sono disabilitate", pur avendo io chiesto soltanto la disabilitazione del 144 alcuni anni fa.

Suvvia, cosa aspettate a diventare invulnerabili ai dialer?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.