Cellulari causano sterilità? No, fanno bene ai riflessi

La potenza dei produttori di telefonini e gestori di reti mobili nel condizionare i media e l'opinione pubblica. Dopo una notizia-shock deve seguire per forza un annuncio positivo, altrimenti sono tutti rovinati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-07-2004]

In questo momento in Italia nessuna azienda produce utili e investe soldi in pubblicità come la Tim, come la Vodafone o come la Wind, che si regge solo grazie ai telefonini, come la 3.

A riempire le nostre giornate ci sono le Coppe Tim, i Campionati Tim, le Nazionali Tim, i Concerti Tim, le Ferrari Vodafone, gli spot di Megan e quelli delle ragazze di 3.

E' tutta una cultura che viene influenzata dai gestori di telefonia mobile, insieme ovviamente ai produttori di telefonini: le potenti Siemens Mobile, Nokia, Sony Ericsson, Motorola, Samsung e via dicendo.

Per esempio capita che si diffonda la notizia che portare addosso il telefonino in tasca o attaccato alla cintura (come si usa molto in Estate) può causare danni molto forti all'apparato riproduttivo maschile, addirittura la sterilità.

In un Paese come l'Italia tutti hanno il telefonino: le donne lo portano in borsa, gli uomini in tasca; in Italia, dicevamo, si impazzisce letteralmente per le questioni della fecondazione assistita e contemporaneamente c'è lo spettro della più bassa natalità; in un Paese dalla mentalità machista e virile come quella italiana, la notizia è uno shock terribile, che potrebbe portare molti ripensamenti.

Oltretutto tale notizia arriva dopo numerosi studi e ricerche che mettono in collegamento tumori al cervello e utilizzo intensivo del cellulare.

Quindi cosa succede? Nel giro di pochi giorni esce un'altra ricerca che evidenzia come il telefonino possa addirittura accrescere i riflessi mentali: usare il telefonino fa bene al cervello, altro che tumori o sterilità.

Tutti questi studi e ricerche sui telefonini, positivi o negativi che siano, sono comunque da prendere con le molle: troppo poco tempo è passato ancora dalla diffusione di massa del telefonino come mezzo di comunicazione così intensamente utilizzato per avere dati certi sulla sua nocività.

Certo tutte le cose sono da usare con prudenza e moderazione ma questa è più che altro un'aurea regola di vita di cui non teniamo mai abbastanza conto. Rimane il fatto che quella dei telefonini è un'industria che tira, potente e non vuole perdere un colpo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo