Se 3 cede la Rete diventa un operatore virtuale

H3G si oppone all'ingresso di "operatori virtuali" nel mercato italiano della telefonia mobile; ma se cedesse la Rete diventerebbe essa stessa un operatore virtuale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-01-2005]

Da tempo in Italia aziende come Tele2 premono perché sia autorizzata anche in Italia la possibilità di costituire nel campo della telefonia mobile degli "operatori virtuali", come già avviene in Francia ed in Inghilterra.

Si tratterebbe di operatori che offrono il servizio di telefonia mobile appoggiandosi a un altro operatore, cioè senza realizzare una Rete propria, e limitandosi a rivendere il traffico acquistato all'ingrosso dai gestori che hanno una propria rete, come Tele2 e la stessa Wind fanno con Telecom Italia nella telefonia fissa.

Finora queste richieste di Tele2 e altri interessati (pensiamo al gruppo Virgin già presente nei voli charter e low cost, nelle bibite, nella musica, nelle carte di credito e oggi In Italia anche nelle palestre) non hanno avuto un via libera dal Governo: gli attuali operatori di telefonia mobile (Tim, Vodafone, Wind e per l'Umts H3G) si oppongono sostenendo che hanno già investito molto nella Rete e di aver pagato a caro prezzo le licenze Umts. Insomma non vogliono concorrenti che si presentino sul mercato liberi dei vincoli e oneri finanziari che hanno dovuto sostenere per partire con il servizio, principalmente per realizzare la Rete.

Ora c'è il fatto nuovo che la stessa H3G si appresterebbe a vendere o ad affittare per un lungo periodo la propria Rete, limitandosi così agli aspetti di marketing, vendita, promozione e assistenza del servizio.

In questo caso diventerebbe H3G essa stessa "un operatore virtuale" che subaffitta o si appoggia ad una Rete esterna, proprio l'operatore virtuale che anche H3G non vuole che si affacci sul mercato italiano. Qualcosa, evidentemente, non torna.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo