Il SuperTelefonino della SuperTelecom

Il telefono integrato fisso-Umts rischia di uccidere la concorrenza nelle Tlc.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2005]

Telecom Italia comincia a mettere a frutto nelle sue strategie di marketing la volontà di integrare sempre di più Telecom Italia Wireline (telefonia fissa) con TIM.

Dalla fine dell'anno sarà possibile effettuare videochiamate da videotelefoni fissi Telecom Italia a telefonini UMTS TIM, anzi ci sarà un'offerta speciale per acquistare in abbinamento videotelefono fisso e telefonino UMTS. Si preannunciano da parte di Telecom Italia anche nuove offerte tariffarie per l'UMTS basate su flat.

Sarà, però, il 2006 l'anno della massima integrazione fisso-mobile, con il lancio del SuperTelefonino, un telefono cordless dual-mode, utilizzabile come fisso in casa (in modalità Wi-Fi) grazie all'ADSL e come GSM, GPRS e UMTS fuori, con una tariffazione diversa e bollette separate, come da un anno nel Regno Unito British Telecom ha offerto ai propri clienti.

Già oggi il cordless Aladino in versione Wi-Fi permette di effettuare telefonate via VoIP con una tariffa Flat (Alice Mia), un servizio che, almeno agli inizi, ha dato non pochi problemi; del resto, anche il videotelefono fisso Telecom Italia non ha avuto un decollo facile.

La scelta di consentire videotelefonate fisso-mobile solo tra Telecom Italia e TIM non mancherà di suscitare l'ira dei concorrenti, perché non ci sono giustificazioni tecniche per una limitazione di questo tipo. Anche la scelta del telefono dual-mode non dovrà precludere anche ai concorrenti Tim di essere presenti offrendo il proprio servizio quando il "supertelefonino" funzionerà fuori casa da mobile.

Tentativi diversi di distorcere la concorrenza, introducendo blocchi (come analogamente 3 ha tentato di fare con i telefonini UMTS con carta bloccata) potrebbero essere stroncati sul nascere da parte delle Authority che vigilano sul mercato: l'Antitrust e l'Authority delle Comunicazioni, che si spera agiscano in sintonia e non con orientamenti diversi e contrastanti rispetto a Telecom Italia, come purtroppo è avvenuto in un recente passato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo