L'acquario informatico

Matematica binaria e produzione artistica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-01-2007]

kago

Matematica binaria e produzione artistica parrebbero agli antipodi, ma forse non è più così certo; ameno secondo Yoichiro Kawaguchi, ordinario di infografia presso il Nippon Institute of Advanced Educational Media di Tokio.

Studioso di morfogenesi, cioé di rimodellamento continuo di immagini virtuali dinamiche, è inventore di un sistema che ha chiamato metaballs che permette la conversione di elementi morfologici naturali in immagini in movimento.

La sua produzione si è sinora inspirata alle luci e ombre del mondo sommerso e alla fauna marina, i cui abitanti sembrano allungarsi ed espandersi e contrarsi in forme arborescenti, incapsulati in un involucro che non è né pelle né guscio ma appare come una sorta di membrana translucida e liscia, che tuttavia riflette in parte l'ambiente che sta intorno.

A parte la copiosa e superpremiata produzione foto e cinegrafica virtuale in alta definizione, pare abbia realizzato in ultimo anche uno schermo elastico che ha chiamato GEmotion, in grado di cambiare in modo armonico aspetto e forma della superficie in accordo alle immagini riprodotte, dando al tutto un aspetto sorprendentemente 3D.

Nel complesso, è una espressione artistica tipicamente giapponese, che vede nella continua metamorfosi delle forme organiche lo specchio di una realtà instabile in un universo effimero. A quando nelle nostre case?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA