Novità nella portability dell'Adsl

Una nuova normativa dell'Authority per le comunicazioni, per garantire i passaggi da un gestore Adsl all'altro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-03-2007]

Dovrebbe uscire in settimana la normativa dell'Authority, tanto attesa, che regolamenta il passaggio degli abbonati Adsl da un Internet provider a un altro, non solo da Telecom Italia agli altri ma anche tra i diversi gestori.

In pratica, non dovrebbe più succedere venga scollegato dal vecchio attendendo tempi interminabili, prima di essere collegato al nuovo, con un rimpallo delle responsabilità tra un gestore e l'altro, antipatico e frustrante per il cliente.

Un cliente che vuole lasciare Alice non dovrebbe attendere più di cinque giorni, in cui Telecom è legittimata a proporgli offerte migliori per convincerlo a rimanere; sarà sempre cura di Telecom gestire il passaggio anche per i passaggi tra gestori diversi.

Tale regolamentazione era diventata indispensabile dopo il decreto Bersani, che permette a un abbonato di poter cambiare Internet provider, senza attendere il tempo minimo contrattuale di un anno, anche se il provider potrà chiedere il pagamento di una penale (che deve limitarsi ai costi vivi per le operazioni di cessazione).

Speriamo solo che Telecom predisponga un servizio interno adeguato per queste nuove incombenze e anche una linea telefonica gratuita, possibilmente distinta dal 187, dove trovare una risposta tempestiva e affidabile ai problemi che il cliente può trovare nel passaggio di provider.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo