Una buona fotocamera non basta

Che sia semplice passione o qualcosa di più, la fotografia è un'arte che va coltivata per dare buoni risultati: una buona dose di teoria e di studio è indispensabile per capire come utilizzare correttamente la macchina fotografica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-04-2007]

I progressi compiuti nella produzione di fotocamere digitali e la continua diminuzione dei costi delle macchine digitali hanno fatto sì che anche i comuni mortali possano al giorno d'oggi permettersi di acquistare una macchina fotografica di alta qualità.

Ma avere una buona macchina fotografica non è sufficiente per essere dei buoni fotografi: occorre molta pratica e una conoscenza teorica dell'argomento che consentirà di ottenere migliori risultati quanto più profonda è.

Il manuale Fotografia digitale, edito da Apogeo, è un ottimo punto di partenza per imparare tutti i segreti della fotografia, con un occhio di riguardo al mondo digitale.

Nelle 400 pagine sono trattati tutti gli argomenti che è indispensabile conoscere per diventare dei fotografi (digitali) provetti. Innanzitutto vengono descritte le caratteristiche delle macchine digitali, sia compatte che reflex, confrontandole con quelle delle tradizionali macchine a pellicola, dando utili consigli su come effettuare la scelta migliore e a quali particolari fare attenzione durante l'acquisto.

Quindi viene dato ampio spazio alla fotografia pura: la composizione dell'immagine, l'impostazione della macchina (tempi di esposizione, apertura del diaframma, bilanciamento del bianco, lunghezza focale, ecc..), la gestione delle modalità automatica, semiautomatica e manuale, e l'utilizzo di accessori come flash e filtri.

Infine si entra nello specifico del digitale: supporti per la memorizzazione delle immagini, archiviazione e stampa, e naturalmente i programmi per il fotoritocco.

Il manuale è consigliato a tutti i fotografi alle prime armi, in quanto consente di entrare nel mondo della fotografia nel modo giusto, ovvero imparando in maniera semplice e chiara tutta la teoria di base necessaria per acquisire la consapevolezza del lavoro che c'è dietro uno scatto ben fatto.

E' anche consigliato a tutti i fotografi già formati che passano dalla tradizionale fotografia su pellicola al digitale: sebbene la composizione dell'immagine possa avvenire all'incirca allo stesso modo, è necessario conoscere le particolarità del digitale per ottenere il massimo da questo nuovo modo di fare fotografia, ormai così tanto diffuso.

Scheda
Titolo: Fotografia digitale - Il manuale
Autori: Ben Long
Editore: Apogeo
Prezzo: 29 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA