L'Unione Europea contro iTunes di Apple

Secondo la Commissione Europa, Apple e le case discografiche violerebbero i principi della libera concorrenza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-04-2007]

Secondo l'Antitrust europeo l'accordo tra Apple e le case discografiche europee per la vendita di musica on line attraverso iTunes violerebbe il trattato europeo sulla libera circolazione.

Oggi, infatti, un cliente italiano può acquistare musica da Apple solo attraverso il sito italiano di iTunes perché questo accetta i pagamenti solo con carte di credito italiane e così il cliente francese solo dal sito francese che accetta solo carte di credito emesse da istituti finanziari francesi.

Questa restrizione nei pagamenti significa una restrizione della possibilità di scelta anche della musica e dei prezzi ed è lesiva del principio di libera concorrenza nell'Unione Europea.

Ora Apple e i discografici hanno due mesi per presentare le proprie ragioni alla Commissione, modificare il proprio sistema e così evitare una pesante multa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo