Mediaset contro il Faucet di Vcast

Il Biscione proibisce al sito che permette di videoregistrare online di offrire le trasmissioni di Canale 5, Italia 1 e Rete 4.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-10-2007]

vcast

Vcast è un nuovo sito per il podcasting video, ancora in fase sperimentale, che offre il servizio Faucet Pvr: permette cioè di videoregistrare on line le trasmissioni televisive preferite (anche più d'una contemporaneamente), impostando l'ora e il canale.

In pratica, Faucet Pvr permette di registrare il proprio programma tv preferito, scaricarlo sull'iPod, sul telefonino o sull'AppleTV. Mette a disposizione tutti i canali Rai, La7, Mtv, SportItalia, All Music e canali stranieri come Bbc World.

Da qualche tempo non offre più il servizio per i canali Mediaset: infatti il Biscione ha diffidato i gestori del sito a continuare a permettere la videoregistrazione online dei suoi programmi, al fine di tutelare i propri diritti d'autore o meglio la nuova iniziativa Mediaset, Fivestore, che vende i programmi Mediaset a pochi giorni dalla loro uscita.

Scrivono i gestori di Vcast:
"Il mese scorso Mediaset ci ha diffidato dall'utilizzare le loro trasmissioni televisive nell'ambito del Faucet PVR poiché sostiene che tale utilizzo sia lesivo dei loro diritti. Abbiamo risposto che non siamo d'accordo con tale affermazione in quanto siamo ragionevolmente sicuri che il videoregistratore (seppur virtuale) che noi vi forniamo non sia affatto dissimile dal vecchio VHS che avete a casa: la registrazione che voi vi programmate arriva solamente a voi, quindi è a tutti gli effetti una registrazione ad uso personale, chiaramente consentita dalla normativa applicabile (art. 71 sexies della legge sul diritto d'autore). Mediaset ci ha risposto ieri ribadendo la sua richiesta".

"Purtroppo la tecnologia spesso viaggia molto più veloce di chi fa le leggi, e quindi quanto stiamo facendo può essere aperto a interpretazioni diverse. Il risultato è che siamo costretti a sospendere la possibilità di registrazione dei canali Mediaset, almeno fino a quando non sarà sufficientemente chiaro se la nostra interpretazione di ‘videoregistratore' sia più o meno corretta di quella di Mediaset. Ovviamente gli altri canali del PVR e tutti gli altri contenuti del sito continuano a rimanere accessibili".

Contro questa iniziativa è stata lanciata anche una petizione on line, che ha già raccolto numerose adesioni.

La petizione si presenta con umiltà ma anche come una bella sfida di libertà al colosso berlusconiano: "Magari la legge è dalla loro parte, magari pensano che questo sia il modo giusto per guadagnare qualcosa in più, magari nel breve periodo hanno anche ragione, ma la reputazione è qualcosa che si guadagna in molto tempo e si perde in un attimo. Oggi ne hanno persa un bel po'. Io rivoglio i canali Mediaset su Faucet, e voi?"

Va ricordato infine che Fastweb offre un servizio del tutto similare, seppur limitato ai soli utenti in possesso dell'apposito set top box (la Videostation), anche per i canali Mediaset, ormai da anni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo