Con 3 Skype diventa mobile

All'avvio la partnership con 3 che si preannuncia rivoluzionaria. Costa 99 euro il telefonino 3 che consente di chiamare gratuitamente tutti gli utenti Skype.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2007]

Skype e 3 hanno svelato i termini dell'accordo di cui si vocifera da mesi e hanno presentato lo Skypephone, il cellulare con Skype integrato.

Skype nacque nel 2003 con le telefonate gratuite da Pc a Pc. Poi venne Skypeout, con tariffe vantaggiose per chiamare i telefoni fissi; il passo successivo furono i cordless con all'interno il software Skype, ma ancora si era limitati al mondo Pc. Siamo oggi alla telefonia mobile: nasce il telefonino con Skype, con la partnership di 3, a livello mondiale. Non si tratta più di un servizio per soli "smanettoni", ma per tutti: basta premere il tasto principale del telefono per usare i servizi Skype.

Skype esce così dal mondo dei soli Pc: non è più necessario un Pc con connessione in banda larga, ma l'azienda entra nel mondo dei terminali mobili. Ci si può registrare direttamente dal cellulare, e da quel momento si diventa utenti Skype. Oppure si può inserire un proprio account già abilitato.

Ma quanti sono gli utenti Skype oggi? Secondo quanto dichiarato da Enrico Noseda, director of business developement telecoms, in Italia gli utenti Skype sono oggi oltre cinque milioni, finora solo su Pc.

Interessante la possibilità di settare la modalità "non disturbare", piuttosto che silenziare il telefono, per evitare di ricevere chiamate nei momenti meno opportuni. Inoltre c'è la possibilità di usare la chat verso tutti i contatti Skype.

Costa solo 99 euro il terminale Skypephone: è un telefonino 3G, con una videocamera da 2 megapixel, lettore Mp3, browser Internet, Bluetooth e slot microSd per memoria aggiuntiva. Ma soprattutto è completo di software Skype preinstallato. Skypephone, che comprende anche la Usim 3, consente di chiamare tutti gli utenti Skype (fissi e mobili) gratuitamente, con un tetto di dieci ore giornaliere per le chiamate in uscita.

Non ci sono canoni da pagare, ma da febbraio 2008 sarà obbligatorio effettuare almeno una ricarica ogni mese; questo almeno vale per gli utenti con scheda ricaricabile, mentre non ci saranno obblighi per chi ha un abbonamento o una tariffa business.

Inoltre ci sono 600 messaggi gratuiti al giorno per la chat di Skype. Una volta superata una certa soglia, vicina al 70%, si riceverà un avviso che i messaggi gratuiti giornalieri stanno per finire.

E per chiamare chi non ha Skype? Il servizio Skypeout non è oggi disponibile sul terminale presentato, quindi si può usare la rete Skype solo per gli utenti registrati, non per chiamare i fissi o gli altri cellulari; per questi bisogna utilizzare la rete 3, e le chiamate verranno tariffate secondo il proprio piano telefonico.

L'accordo è ovviamente in esclusiva per i paesi dove entrambi gli operatori sono presenti: oltre all'Italia la Svezia, il Regno Unito, l'Austria, la Danimarca, l'Australia, Honk Kong e l'Irlanda; altrove Skype sta dialogando con altri operatori ma al momento non si hanno notizie di accordi. Molto dipenderà da come andrà la sperimentazione in questi paesi.

Il servizio Skype funziona solo sotto la copertura di 3. Quando si va in roaming su altre reti si potranno utilizzare solo i servizi cellulari di 3. La buona notizia è che il telefono Skype funziona anche all'estero senza costi aggiuntivi, purché sia presente la connettività 3, in roaming sull'operatore 3 locale.

Lo Skypephone sarà disponibile da oggi sul sito di Skype, ed entro un paio di settimane a scaffale nelle principali catene di distribuzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)