Pleo, il cyber-dinosauro

Scienzati e ingegneri hanno inventato una nuova generazione di bambole-robot.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-12-2007]

pleo

La domanda che affligge molti papà in questi giorni è: cosa potrei regalare a mio figlio? Ecco per tutti gli indecisi l'ultima idea nel settore del hi-tech didattico: Pleo, il cyber-dinosauro.

Dopo gli allegri cagnolini Aibo di Sony ecco un intelligente robot-dinosauro che sappiamo farà la gioia di molti bambini. Prodotto dalla Ugobe di Caleb Chung, co-inventore del primo Furby, Pleo è molto più di un semplice giocattolo, ma una complessa creatura robotica dotata di "intelligenza" e "stati d'animo".

Di colore verde, è dotato di telecamera posizionata nella testa, altoparlanti nelle orecchie, microfoni per emettere suoni e sensori nei piedi. Quattordici micro motori simulano perfettamente le movenze "preistoriche". Dorme si sveglia e "apprende". Se lo chiami si volta verso di te e se prova "dolore" a un arto zoppica per qualche istante.

Per la prima volta per un oggetto robotico casalingo avrà un "umore" variabile in funzione della cura e dell'affetto che il suo padroncino gli concederà. La sua crescita sarà scandita da tre fasi evolutive e "imparerà" con il passar del tempo nuove azioni, migliorando le sue movenze e interagendo maggiormente con l'ambiente e con le persone.

Pleo non mangia ossa o carne ma solo fogli di plastica; guai a lasciarlo affamato, o si lamenterà. Quando si "stanca", Pleo dapprima si accucciola poi si "addormenta" (ricaricando le batterie). Quattro ore di carica offrono 90 minuti di gioco.

E' un gioiello di elettronica che farà felici grandi e piccini. Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 400 euro, ma l'aspetto didattico e l'estrema longevità di un "amico giurassico" così evoluto lo farà presto balzare in alto nelle classifiche di vendita.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA