Niente più alimentatori per i dischi esterni

La prossima revisione delle specifiche External Serial Ata permetterà di alimentare hard disk e unità ottiche esterne direttamente dal Pc, senza più necessitare di un alimentatore separato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-01-2008]

Foto di Slawomir Jastrzebski

I prossimi dischi esterni Serial Ata non avranno più bisogno di un alimentatore separato.

La Serial Ata International Organization, infatti, prevede di rilasciare entro la fine dell'anno un aggiornamento delle specifiche eSata, quelle cioè che governano il collegamento di dischi rigidi e unità ottiche esterne sfruttando il veloce protocollo Sata.

L'aggiornamento riguarderà proprio l'eliminazione di una sorgente esterna di corrente elettrica, che invece sarà prelevata direttamente dal sistema host, un po' come avviene con certi dispositivi Usb (sebbene l'energia fornita dal bus Usb non sia sufficiente per alimentare un disco rigido).

Le nuove specifiche sono ideate al fine di "migliorare la convenienza di aggiungere un altro dispositivo al proprio sistema" secondo quanto ha detto Knut Grimsrud, presidente di Sata-Io.

Il nuovo cavo, battezzato Power Over Serial Ata, sarà compatibile con la maggior parte dei connettori attuali e garantirà una velocità di trasferimento dei dati di 3 Gbit/s.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA