Pensione anticipata per Windows Vista?

Windows 7, il successore di Vista, potrebbe vedere la luce già l'anno prossimo, pensionando anticipatamente sia il diretto predecessore sia Windows Xp.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-01-2008]

Logo di Windows

Non piacere nemmeno alla propria mamma è sicuramente un brutto segno. Purtroppo Windows Vista, il sistema operativo che avrebbe dovuto far esclamare "Wow!" a ogni utente sulla faccia della Terra ma che non gode di un vasto pubblico di estimatori, sembra non piacere troppo neppure a Microsoft.

Parrebbe questa l'unica spiegazione plausibile per la mossa di cui si vocifera in Internet in queste ore: la decisione di anticipare il rilascio di Windows 7 dal 2010 a metà del 2009.

Microsoft ha una lunga tradizione di mancato rispetto dei tempi annunciati per il rilascio dei propri sistemi: a creare questa fama, però, è la generale pratica di posticipare la data di scadenza, non l'anticiparla.

L'elaborazione di una nuova roadmap per il rilascio del successore di Vista, segnalata da TG Daily, dunque sorprende.

Secondo quanto rivelato, durante quest'anno assisteremo al rilascio di tre versioni "milestone" di Windows 7. La prima, denominata M1, sarebbe già stata distribuita ai partner più stretti, solo in inglese e disponibile a 32 e 64 bit.

Ad aprile o a maggio dovrebbe vedere la luce la M2, mentre la M3 sarebbe prevista per il terzo quarto del 2008. Infine, la "Release to Manufacturers" sarebbe prevista per la seconda metà del 2009, circa tre anni dopo il rilascio della stessa versione di Vista, avvenuto a novembre 2006.

I motivi di tale accelerazione, facili battute a parte, si prestano a speculazione. C'è chi sostiene il paragone tra Vista e l'osceno Millennium, concordemente ritenuto il più disgraziato prodotto della serie 9x e che vita veramente breve ha avuto, per fortuna degli utenti.

Altri invece pensano che la rapida successione potrebbe essere una mossa per velocizzare l'abbandono di Windows Xp - sistema al quale molti utilizzatori pensano di restare tenacemente attaccati - traghettando il mondo dei Pc verso le nuove spiagge proposte da Microsoft.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA