Pronta la prima beta di Gnash

Il visualizzatore Flash open source esce dalla fase alpha e si installa come plugin sui browser Firefox e Konqueror, o in versione stand alone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-03-2008]

Gnash, player Flash open source, è ora in beta

Adobe Flash ha ormai un successo così grande da non aver più bisogno di presentazioni. Amata o profondamente odiata, si tratta di una tecnologia che ogni navigatore conosce.

Ciò che forse è meno noto è che esistono delle alternative al player ufficiale di Adobe. Una delle più conosciute nel mondo del software libero è Gnash, rilasciato sotto licenza Gpl, che con il rilascio della versione 0.8.2 ha raggiunto la prima beta.

Per chi dunque non voglia alcun programma proprietario sul proprio Pc, Gnash è probabilmente la scelta migliore.

Il supporto è completo per tutte le caratteristiche implementate fino a Flash 7, così come sono supportate molte classi di ActionScript 2 per la versione 8.5. Il lavoro sulla versione 9 è, invece, ancora in corso.

Non tutto è dunque già stato implementato, ma è anche vero che già così - dicono i realizzatori - gran parte delle animazioni sono visibili senza problemi.

Gnash è disponibile per Linux, i vari *Bsd e Windows ed esistono anche alcune versioni per processori non x86; si installa come plugin per i browser della famiglia Mozilla o per Konqueror, inoltre esiste anche un player standalone per gli ambienti desktop Gnome e Kde.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA