Cento e più estensioni per OpenOffice

La suite libera per l'ufficio dispone di ulteriori funzionalità, sviluppate dagli utenti o da Sun stessa, proprio come Firefox.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-06-2008]

Più di 100 estensioni per OpenOffice

Forse non tutti ne sono a conoscenza ma, sul modello di Firefox, anche OpenOffice può essere ampliato sfruttando le estensioni: queste sono ormai più di 100, e sono disponibili per il download e l'installazione nell'Extensions Repository. In tal modo si possono aggiungere nuove funzionalità, raccolte di modelli e strumenti linguistici.

L'ultima estensione in ordine di tempo è Sun Presenter Console (in versione beta per OpenOffice.org 3 Beta) che permette all'utente di migliorare l'utilizzo di due schermi per le presentazioni, visualizzando sul proprio monitor la slide successiva, le note e la durata della presentazione senza che il pubblico le veda.

A breve, poi, sarà disponibile anche l'estensione (sempre per OOo 3) che permette di aprire i documenti in formato .pdf e di apportare modifiche al contenuto.

Elencare tutte le estensioni è impossibile, ma alcune sono particolarmente degne di nota, come GoogleDocs, che permette di importare ed esportare documenti da e verso la suite per ufficio online; Sun Report Builder, che consente di creare report da OOo Base; Writer's Tools, per statistiche avanzate sui documenti e ricerca online di definizioni e traduzioni; OOoLatex, per il supporto di Latex all'interno di OOo; e Sun Weblog Publisher, che permette di pubblicare un blog direttamente da OOo su tutte le principali piattaforme.

Le estensioni di OpenOffice possono essere sviluppate utilizzando tecnologie come Java e NetBeans e sono multipiattaforma. Per semplificare il lavoro degli sviluppatori, Paolo Mantovani - socio del PLIO (il Progetto Linguistico Italiano OpenOffice) - ha sviluppato BasicAddonBuilder, un'estensione che permette di esportare una libreria StarBasic nel formato delle estensioni senza il bisogno di ulteriori modifiche.

In questo modo tutti coloro che sanno usare il linguaggio StarBasic possono costruire rapidamente un'estensione e pacchettizzarla nel formato .oxt che permette l'installazione con un clic.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA