Pagare con le dita

Nel prossimo futuro possibili i pagamenti tramite le impronte digitali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-07-2008]

impronta

Contanti, carta di credito o impronta digitale? E' quanto potreste sentirvi chiedere alla cassa del supermercato nel prossimo futuro. E in Olanda è già realtà.

Succede in un punto vendita della catena Albert Heijn a Utrecht, dove durante un test di sei mesi sarà possibile pagare senza avere con se' contanti o carte di credito, ne ricordare Pin o dover firmare assegni: sarà sufficiente farsi leggere le impronte digitali attraverso un sistema messo a punto dalla società Equens e chiamato "Tip2Pay".

Il test servirà a valutare le potenzialità di questa tecnologia nonché il gradimento della medesima da parte della clientela: se infatti è pensabile incontrare i favori dei giovani, incerta la reazione di una clientela indistinta.

Ma alla catena olandese pare proprio che piacciano le innovazioni tecnologiche, dal momento che sta sperimentando altri metodi di pagamento: tramite cellulare, lettura biometria con scansione e con tecnologia senza contatto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA