Fare business con il web

Progettare, pianificare, promuovere e monitorare lo sviluppo e la crescita di un progetto web orientato al business.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-07-2008]

Fare business con il web

L'autore presenta un case history, la sua esperienza di esperto di marketing orientato al web presso un produttore francese di abbigliamento e attrezzatura per il tempo libero e l'escursionismo, che ha deciso di ampliare il suo ambito commerciale nel mondo dei pattini a rotelle, sfruttando massicciamente Internet, per cui ha fatto da project leader.

Il libro è scritto in forma di dialogo, dei veri botta e risposta tra le persone coinvolte, che di volta in volta intervengono per fare domande inerenti il loro ambito d'azione oppure per spiegare al resto del gruppo composto da responsabili marketing, commerciali, informatici etc quali siano i pro e i contro delle varie opzioni sul tappeto.

Molto scorrevole, non sembra affatto di leggere un manuale, è allo stesso tempo pieno di spunti e linee guida applicabili anche a realtà molto più piccole di quella presa in esame; interessante vedere come sia importante coinvolgere molte figure professionali per far funzionare il tutto, perché il web non è come spesso accade una entità a parte rispetto all'azienda, ma una sua estensione virtuale che dev'essere curata e seguita quanto la sua parte offline e questo non sempre è chiaro agli imprenditori che decidono di aprire una finestra aziendale in rete.

Nell'esperienza oggetto d'analisi, si valuta in quale ambito cimentarsi, si studia il possibile bacino d'utenza, si stimano i costi e si fissano degli obiettivi raggiungibili rispetto a calcoli che sono spiegati molto bene: se non nel dettaglio del calcolo, sicuramente nel suo concetto.

Alla fine dell'analisi preliminare si decide di far nascere una community, di offrire dei servizi e dei contenuti, un forum e delle aree di interazione fra gli utenti e infine di implementare un e-commerce, che però si integri con la catena di negozi dell'azienda, anziché sovrapporsi a essi, creando una sinergia che arricchisca l'uno e gli altri e il libro parla appunto di come implementare le varie sezioni, di come portarle avanti e infine renderle fruttuose tramite un oculato investimento di tempi e risorse.

Il risultato è un libro che lascia nel lettore un senso di utilità e di concretezza e di aver ben speso i soldi necessari all'acquisto; al sito è possibile avere un assaggio dello stile e dei contenuti, oltre a qualche notizia extra sull'autore e a del materiale di supporto e integrazione del libro stesso.

Scheda
Titolo: Fare business con il web
Sottotitolo: Scacco alla rete in 7 mosse
Autore: Leonardo Bellini
Editore: Lupetti
Prezzo: Euro 18,00
ISBN: 88-8391-181-4

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA