StorX, i Nas di Plextor

Per memorizzare dati, musica e video in totale tranquillità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-10-2008]

plextor nas

Venerdi' mattina Plextor ha presentato una nuova famiglia di dispositivi di archiviazione di tipo Nas (Network Attached Storage), destinati al mercato Soho e microimprese. Ai modelli con un disco da 500 Gbyte o da 1 Tbyte, presentati prima dell'estate, si affiancano adesso i Nas a doppio disco. Per le prossime settimane sono attesi anche i Nas con quattro drive.

Il vantaggio di un Nas, da collegare alla rete locale, è di poter accedere ai dati da qualsiasi Pc della rete, Due hard disk permettono di effettuare automaticamente il backup dei dati, in modo che, qualora uno dei due dischi dovesse guastarsi, i dati sarebbero comunque immediatamente disponibili sull'altro. Naturalmente è anche possibile settare i due dischi come "indipendenti" per avere il massimo spazio a disposizione.

I Nas di Plextor inoltre hanno un server Ftp integrato, ma possono fungere anche da server di stampa, collegando la stampante alla porta Usb. Inoltre hanno a bordo un client Torrent, per scaricare e condividere file su Internet anche quando i Pc sono spenti. Interessante infine il backup "One touch", per creare una copia di sicurezza dei propri dati con la sola pressione di un tasto.

Concepiti per avere la massima affidabilità, i drive sono coperti da una garanzia di due anni di tipo "collect and return", ovvero sarà Plextor ad accollarsi le spese della spedizione del prodotto guasto, una volta ottenuta l'autorizzazione al rientro (lettera Rma).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.