La Free Software Foundation porta Cisco in tribunale

Da ben cinque anni Cisco non rispetterebbe la Gpl, rifiutando di rilasciare i sorgenti di una famiglia di router Linksys: la Fsf si è stancata di aspettare e ha deciso di andare per avvocati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2008]

Free Software Foundation accusa Cisco Gpl Lgpl

Nel 2003, Cisco acquisì Linksys e ne fece il proprio marchio per apparecchiature destinate alle reti casalinghe e a quelle delle piccole aziende.

Linksys produceva - e produce tutt'ora - router basati su software distribuito con licenza Gpl o Lgpl (in particolare il modello WRT54G e successivi), che prevedono il rilascio gratuito del codice sorgente. Così, Cisco iniziò a lavorare insieme alla Free Software Foundation per completare il rispetto delle licenze, e tutto sembrava andare per il meglio.

Sfortunatamente questa favola non ha un lieto fine: il processo iniziato cinque anni fa non venne mai portato a compimento e la Fsf si è stancata di chiedere il rilascio dei sorgenti; così ha deciso di intraprendere un'azione legale.

"In quindici anni non siamo mai stati in tribunale", spiega Peter Brown, direttore esecutivo della Fsf. "Siamo sempre riusciti a far prendere sul serio alle compagnie con cui lavoriamo i loro obblighi. Ma intraprenderemo tutte le azioni legali necessarie per assicurarci che i nostri utenti abbiano i diritti che le nostre licenze garantiscono".

È perfino bello notare come, a fronte di tante azioni legali intentate per nascondere il codice e tenersi stretta la "proprietà intellettuale", ci sia qualcuno che ricorre alla legge per ottenere l'esatto opposto, come previsto dalla licenza che Cisco ha suo tempo ha accettato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA