Muxlim Pal, una Second Life per musulmani

Un mondo virtuale pensato per "connettere le comunità musulmane" formate da coloro che vivono nei Paesi occidentali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-01-2009]

Muxlim Pal Second Life per musulmani The Sims

In realtà a una prima occhiata più che Second Life ricorda The Sims, ma il modello ispiratore è proprio il mondo virtuale creato dai Linden Labs.

Si chiama Muxlim Pal la comunità virtuale il cui scopo è "connettere le comunità musulmane l'una all'altra e al mondo, attraverso la condivisione delle esperienze online".

Il funzionamento è molto semplice e simile a quello di altri servizi analoghi: l'utente crea un avatar tramite il quale interagisce con le altre persone e si aggira nel mondo virtuale, composto da aree in prospettiva isometrica collegate tra loro.

Si possono visitare bar, uffici, negozi e via di seguito, chiacchierando con chi si incontra e facendo acquisti; pur non essendo un sito religioso (stando a quanto dichiara il suo creatore), la matrice religiosa è evidente: tra le varie attività a disposizione c'è anche la possibilità di inginocchiarsi per la preghiera.

I destinatari principali di Muxlim Pal sono i musulmani che vivono nei Paesi occidentali, ma il servizio è aperto a "chiunque sia remotamente interessato alla cultura musulmana e allo stile di vita musulmano".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA