Google Video e Google Blocco Note, addio

La società di Mountain View pone fine alle sofferenze di quei servizi che non sono mai riusciti a decollare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-01-2009]

Google taglia rami secchi servizi Video Notebook

Anche Google risente della recessione, oppure più semplicemente ha deciso che è inutile tenere in vita servizi che non hanno raggiunto il successo sperato al momento del lancio.

Il primo ad andarsene era stato Lively, che avrebbe dovuto essere il principale concorrente di Second Life; ora parecchi altri seguono.

La prima vittima dell'ondata attuale è Google Video: considerato il successo di YouTube, Google Video non era che un doppione nelle mani della stessa società.

Altri servizi sono meno noti, e proprio per questo scompariranno: Jaiku, per esempio, che era un concorrente di Twitter, o Dodgeball, servizio di mobile social networking acquisito poco più di tre anni fa.

Scompaiono anche Notebook (Blocco Note nella versione italiana), che consentiva di prendere appunti durante la navigazione, Catalog Search e Mashup Editor.

Si tratta insomma di una vera potatura dei rami che non portano frutto; una pratica cui Google non si dedica da sola. Anche Yahoo, ora dotata di un nuovo Ceo, ha deciso di chiudere qualche servizio iniziando da Content Match in Europa: doveva essere l'alternativa a Google Adsense.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA