Testimoni digitali e Chiesa

Si è svolto a Roma il convegno della Chiesa italiana sui nuovi media. Avanziamo una proposta concreta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-04-2010]

Testimoni digitali chiesa italiana

Sono più di 30.000 i siti web italiani ispirati al cattolicesimo: tutte le diocesi, quasi tutte le congregazioni religiose, giornali e pagine di religiosi, blog e forum di movimenti giovanili. Si tratta di una realtà, al di là delle fedi e degli orientamenti, innegabilmente vivace e dinamica.

Per fare il punto della situazione, per riflettere e dare orientamenti comuni, nel week-end del 25 aprile l'Ufficio Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana ha riunito a Roma migliaia di operatori, soprattutto giovani, in un convegno dal suggestivo titolo Testimoni digitali.

Molte sono state le riflessioni, anche da parte di persone non necessariamente allineate con la Chiesa, sul cyberspazio visto come luogo dove si forma la coscienza contemporanea, soprattutto quella delle nuove generazioni che passano gran parte del loro tempo chattando, messaggiando e postando su Facebook, come dimostra anche la recente ricerca sui giovani italiani e la Chiesa compiuta dal sociologo Riccardo Grassi.

Sarebbe bello che ora la Chiesa italiana assumesse anche concretamente la dinamica del web come occasione di testimonianza di alcuni suoi stili fondamentali che sono la condivisione, la trasparenza, la partecipazione libera di tutti a un comune dibattito.

Per esempio, su un tema scottante e delicato come quello dei "preti pedofili", di cui si parla ormai tutti i giorni, sarebbe utile, opportuno e bello un sito ad hoc creato dalla Chiesa italiana che contenga dossier che riportino notizie aggiornate e, certo, anche la posizione della Chiesa ma, soprattutto, che ospiti un forum dove tutti - laici, suore, preti, vescovi - possano discutere moderati ma liberi e in ascolto di chiunque su questo dramma.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

Vero cmq non capisco tutti questi commenti di contorno (non dico a te templar) commenti off topic che non c'entrano; un conto è un 3d dove criticare o cmq parlare della chiesa e va benissimo ognuno ha le sue opinioni ma qui si parla di altre cose quindi magari i commenti fuori luogo sono solo bit sprecati senza offesa e scusate :p ... Leggi tutto
28-4-2010 21:19

{vsil}
democrazia in chiesa? Leggi tutto
28-4-2010 10:38

La pia illusione è che un luogo di discussione su un tema scottante come quello non venga invaso dai troll, e che i mod non vengano accusati di censure etc. Inoltre come sapete i maggiori problemi arrivano da chi sta in alto nella gerarchia, tutta gente che di tecnologia non sa un accidente (un po' come i politici italiani). E' dura... Leggi tutto
28-4-2010 10:29

{Adele77}
Pure illusioni Leggi tutto
28-4-2010 03:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando guidi in città, chi non vorresti incontrare nel traffico?
La Scuola Guida
Il neopatentato
La donna che si trucca in coda
Il manager che legge un quotidiano in coda
L'imbranata: parte in terza e si spegne il motore
L'avvoltoio dei parcheggi: continua a girare fino trovarne uno
La mamma con il SUV davanti alla scuola
L'indeciso sulla strada da prendere
Il vecchio col cappello
Il camion della nettezza urbana

Mostra i risultati (2703 voti)
Giugno 2026
HP e Dell, un aggiornamento manda in crash laptop e PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics