Motorola riformula le 3 Leggi della Robotica su Android

Android soddisferà le esigenze aziendali grazie a una revisione delle leggi inventate da Asimov per i robot. In particolare, cambia l'ordine delle tre leggi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-02-2011]

Motorola tre leggi robotica Android 3LM

Nonostante il successo ottenuto, Android non è ancora riuscito a conquistare il mondo aziendale: ciò avviene perché il sistema non è attrezzato per rispettare gli alti requisiti di sicurezza richiesti per un suo utilizzo enterprise.

In attesa che il codice di Android progredisca, alcune aziende hanno deciso di muoversi per proprio conto: Samsung implementando alcune caratteristiche nei propri telefoni, come la crittografia hardware integrata nel Galaxy S II; Motorola acquisendo 3LM.

3LM è un'azienda, fondata da un ex sviluppatore Android allo scopo di sviluppare applicazioni di livello enterprise per questo sistema, il cui nome è un gioco di parole che fa riferimento alle tre leggi della robotica formulate dallo scrittore Isaac Asimov: significa infatti Three Laws of Mobility.

Sono proprio queste leggi che gli smartphone Android di Motorola dovranno rispettare: 1) proteggere l'utente (da software o contenuti pericolosi), 2) proteggere sé stessi (occupandosi della sicurezza delle comunicazioni e dei dati), e 3) obbedire all'utente (a meno che ciò non comporti un problema di sicurezza).

In concreto non è chiaro come si tradurranno questi principi, ma è interessante notare che rispetto alle leggi della robotica c'è stata una riformulazione: le leggi di Asimov infatti prevedevano in primo luogo la protezione dell'uomo, poi l'obbedienza ai suoi ordini e solo in terza posizione la protezione di sé stesso da parte del robot.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Almeno è pazzo .. Ma una macchina non sai chi c'è dietro... :twisted: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
20-2-2011 18:01

Purtroppo non è sempre vero, anzi a volte c'è da fidarsi più di un macchina... Scherzo ma certi articoli come quello sul T9 e sui vari stalking danno d apensare... :? Leggi tutto
20-2-2011 17:14

Infatti! Il guaio è che stiamo accettando che le macchine siano migliori di noi! Una cosa decisamente assurda!!! :shock: Addirittura che ci possano comandare e disobbedire come Bill Gates voleva! Manchester spegne gli scanner in aeroporto: non funzionano Niente è più sicuro di un uomo! Ciao Leggi tutto
17-2-2011 22:45

non è un prodotto, è una sequenza di istruzioni Leggi tutto
17-2-2011 13:37

Invertendo l'ordine dei fattori il prodotto non varia.... Leggi tutto
17-2-2011 01:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la più grande inquietudine che hai a casa e che la domotica potrebbe risolvere?
Sentirsi insicuri in casa quando si è lì da soli.
Che le persone lascino le luci accese quando non serve.
Dimenticarsi se le porte sono state chiuse a chiave o se le finestre sono state chiuse a dovere.
Familiari anziani non autosufficienti quando in casa sono soli.
Preoccuparsi della sicurezza quando siamo lontani.
Perdere tempo a girare per casa ad accendere o spegnere le luci.
Preoccuparsi che le attrezzature della cucina (per esempio il forno) siano state lasciate accese accidentalmente.
Preoccuparsi che la casa sembri vuota quando siamo lontani.
Possibili incidenti nelle zone della casa che non sono adeguatamente illuminate durante la notte.
La casa è troppo calda o troppo fredda per il dovuto comfort.

Mostra i risultati (1119 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics