''L'iPhone X è un flop e Apple lo cancellerà entro l'estate''

I dati dell'analista Ming-Chi Kuo lo condannano senz'appello.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-01-2018]

iphone x flop

L'iPhone X, il modello nato per festeggiare degnamente il decennale di iPhone e il primo a innovare davvero lo smartphone di Apple dopo anni, è un successo o un clamoroso flop?

La domanda in questi giorni si va proponendo con forza, soprattutto a causa della pubblicazione dei rapporti di diverse società di analisi che paiono proprio dipingere due scenari completamente diversi.

Kantar, per esempio, sottolinea come l'iPhone X abbia registrato vendite da primato in Paesi quali il Regno Unito, la Cina e il Giappone e sia, pertanto, un successo dal punto di vista commerciale.

Sulla stessa linea si muove Consumer Intelligence Research Partners quando sostiene che il 30% delle vendite di iPhone nel mese di novembre 2017 era costituito da iPhone X.

Sondaggio
Qual è il momento della giornata in cui ti senti più creativo?
Alla mattina presto
A metà mattinata
All'ora di pranzo
Nel primo pomeriggio
Nel tardo pomeriggio
All'ora di cena
Di sera
A notte fonda
In un qualsiasi momento
Non sono per niente creativo

Mostra i risultati (2399 voti)
Leggi i commenti (1)

Sul fronte opposto ci sono invece pareri come quello del rispettato Ming-Chi Kuo, di KGI Securities), il quale argomenta approfonditamente i motivi di quello che sarebbe il reale scarsissimo successo dell'iPhone X, e si spinge addirittura a sostenere che Apple ne sospenderà la produzione già entro la prossima estate.

Sarebbe una mossa davvero inattesa e che sancirebbe il flop dell'iPhone X: di norma, infatti, all'alba del lancio di un nuovo smartphone Apple non fa sparire il modello dell'anno precedente ma continua a venderlo a un prezzo inferiore.

Il motivo di tanta distanza tra le due posizioni è da ricercare innanzitutto in una scarsità di dati concreti cui fare riferimento: Apple non rilascia mai dati di vendita suddivisi per modello, e dunque anche tutte le cifre indicate finora sono frutto di stime, generalmente generate a partire dal numero di attivazioni registrate dagli operatori telefonici.

Kuo, dal canto proprio, basa le proprie previsioni sulla fredda accoglienza subita dall'iPhone X sul mercato cinese, dove sarebbero stati venduti 10 milioni di esemplari in meno rispetto alle previsioni: a confermare questi dati sarebbero le confessioni ottenute dalle varie aziende coinvolte nella filiera di produzione e distribuzione degli iPhone.

Secondo Kuo la particolare forma dello schermo dell'iPhone X (con le due "corna" ai lati dei sensori nella parte alta) avrebbe scontentato l'utenza cinese, che l'avrebbe considerata men che ideale soprattutto a causa dell'incompatibilità con molte delle app più popolari in Cina, non ancora in grado di usare un display siffatto.

Per Kuo L'utente medio è convinto che, con uno schermo progettato a quel modo, la superficie a disposizione sia inferiore rispetto a quella offerta da un tradizionale display rettangolare, e perciò evita di acquistare l'iPhone X.

Per contro, l'iPhone 8 offrirebbe invece un'esperienza migliore e più completa, dato che il display non deve seguire contorni stravaganti e può essere usato completamente.

Nel complesso, Apple sarebbe intenzionata a vendere 80 milioni di iPhone X nel mondo; Kuo ritiene che, a causa dello scontento dei cinesi e di un'alta percentuale di attuali utenti di modelli precedenti di iPhone che hanno preferito rimandare la sostituzione del loro apparecchio, Apple si potrà già dire fortunata se arriverà a 62 milioni.

Per riconquistare il favore dei cinesi, Apple sarebbe quindi pronta a lanciare entro il prossimo autunno tre nuovi modelli che nell'aspetto si distaccano dall'iPhone X.

Citando sempre fonti interne alle aziende coinvolte nella produzione dei dispositivi a marchio Apple, Kuo profetizza che dopo l'estate arriveranno un iPhone X di seconda generazione con schermo da 5,8 pollici, un iPhone X Plus con schermo da 6,5 pollici (entrambi con "corna" molto meno pronunciate) e un sostituto dell'iPhone SE con schermo da 6,1 pollici e Face ID.

L'iPhone X attuale sarebbe invece destinato a finire presto nel dimenticatoio per far compagnia a Pippin, Newton e QuickTake.

kgi three iphones 2018
I tre iPhone previsti da Kuo per il 2018

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Apple CEO Tim Cook: iPhone X Has Been the Top Selling iPhone Every Week Since it Shipped During today's earnings call covering the first fiscal quarter of 2018, Apple CEO Tim Cook said that the iPhone X has "surpassed our expectations" and has been the "top selling iPhone" every week since it shipped in November. ... Leggi tutto
2-2-2018 10:56

{AmuroRay}
30.000.000 di iCosi già venduti a 1200 Euro +/-, non mi senbra un flop e Apple sicuramente non cade dalle nuvole come vogliono far pensare.
1-2-2018 13:26

Premesso che mai mi sognerei comprare uno smartphone da più di 1000 €, mi sembra che teorie basate su illazioni siano piuttosto campate per aria e prive di fondamento... Vedremo l'autunno prossimo se erano o meno teorie credibili. :wink:
30-1-2018 19:14

{Paolo Del Bene}
Musica per le mie orecchie. Bene!
28-1-2018 05:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Controlli su Facebook le tue (o i tuoi) ex?
No, non ci penso proprio.
A volte guardo il loro profilo o i loro gli aggiornamenti di stato.
Sì, controllo ogni loro mossa.
Le ex (o gli ex) in genere non sono miei amici di Facebook.
Ma quale Facebook! Io uso Twitter (o Google+ o altro social media).

Mostra i risultati (1976 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics