Se Bersani si allea con Casaleggio

Il centrosinistra rischia di perdere le prossime elezioni a causa di Beppe Grillo. Per evitarlo, il Pd potrebbe commissionare la campagna elettorale allo studio che gestisce il blog dell'ex comico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-10-2011]

Beppe Grillo

Ormai è certo, tutti i sondaggi sono concordi: la lista del Movimento 5 Stelle, in caso di elezioni anticipate (che siano in autunno o in primavera), supererà la soglia di sbarramento del 4% e Beppe Grillo potrà mandare dei suoi rappresentanti alle Camere.

Addirittura, se raccogliessero consensi intorno al 5 o 6%, potrebbero essere il tappo che impedirà la vittoria del centrosinistra, mantenendo ancora a galla Silvio Berlusconi o il suo replicante Angelino Alfano. Esattamente quello che è successo nelle recentissime elezioni amministrative, in Molise.

La gente non ne può più di banche, partiti e politici (tutti nemici tradizionali di Beppe Grillo e del suo blog). La gente non ama i black bloc ma nemmeno i partiti: perfino quelli anti-sistema, come la Lega, perdono consensi ogni giorno. Pier Luigi Bersani però non si vuole rassegnare al rischio che il vento dell'antipolitica premi Beppe Grillo e il suo movimento, e inchiodi il Partito Democratico per altri 5 anni all'opposizione.

E' altresì noto che Bersani intende giocarsi la campagna elettorale spostandola molto più sulla Rete che sui media tradizionali e su focus group di base. Investirà almeno 30 milioni di euro solo sulla Rete, un po' alla Obama.

Girano voci che Bersani potrebbe dunque affidare l'intera campagna elettorale del Pd alla Casaleggio Associati, la web agency che gestisce il blog di Beppe grillo e i suoi prodotti editoriali e multimediali. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Beppe Grillo è un personaggio molto famoso ma anche molto discusso. Secondo te è soprattutto...
un comico - 36.1%
un blogger - 19.9%
un politico - 17.6%
un genovese - 26.5%
  Voti totali: 4743
 
Leggi i commenti (39)
Se Bersani non può accordarsi con l'ex comico, che definisce il Pd "un Pdl senza L", la carta potrebbe giocarsi è di cercare un accordo con degli uomini di affari: con loro, per definizione, un accordo è sempre possibile.

In cambio, Bersani potrebbe affidare a uno della Casaleggio, in un nuovo governo a guida Pd, l'importante ruolo di ministro dell'Innovazione digitale.

E' questa fantapolitica? Forse. Ma Bersani non ha molte altre scelte, stretto tra Grillo alla sinistra e Luca di Montezemolo alla sua destra. Porterà avanti la trattativa con i Casaleggio; cosa ne verrà fuori e cosa farà Grillo è tutto poi da vedere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 33)

@Zorro Giudizio equilibrato, nonostante tutto. :D Non resta che sperare che venga fuori un gruppetto di non-manipolati santi-pazzi-fanatici, ma lucidi ed efficienti, che stravolgano un po' la situazione eliminando qualche elemento chiave dai vertici internazionali e nazionali. Dopo, la situazione si ricomporrebbe, perchè l'universo... Leggi tutto
17-8-2012 11:38

Premetto che, come molti gia ben sanno, nutro un'antipatia personale per Beppe Grillo il che non mi permette di essere molto equilibrato nel giudizio, ma del resto, leggendo quanto sin'ora scritto, chi lo è? Quindi affermare che Grillo e M5S (perchè se il primo è il proprietario del marchio ci sarà ben un legame tra le due cose no?) è... Leggi tutto
17-8-2012 10:55

Quoto Roberto1960 & Danielix Aggiungo solo che, forse, alle prossime elezioni ci sarà a disposizione anche un altro voto anti-casta. Il Partito Pirata Italiano. Un minimo di alternative tra cui scegliere non guasta. :wink:
18-7-2012 00:04

:malol: Povero culo! Leggi tutto
12-3-2012 13:55

Eh.. ed è con le scemenze che ci siamo costruiti addosso questo abito così stretto.. Ma forse ci è anche piaciuto... :wink:
12-3-2012 13:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2912 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics