Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.


Bernabè vende la Rete e prepensiona

Franco Bernabè potrebbe trattare la vendita di una parte della Rete a Metroweb.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-04-2012]

franco bernabe

Per non deludere i suoi grandi azionisti, le banche come Intesa e Mediobanca sempre affamate di soldi, le Generali e gli spagnoli di Telefonica, Franco Bernabè prosciuga la liquidità di Telecom Italia e stacca una cedola da 4 miliardi di euro.

Come farà Bernabè a dare altrettanto nel 2013 ai suo esosi azionisti? Dovrà vendersi per forza un pezzo di Rete: Metroweb, la società che gestisce la fibra ottica milanese, controllata dal fondo F2i di Vito Gamberale, potrebbe rilevare la rete Telecom in trenta città: si tratterebbe di cinque milioni di linee, su un totale di ventidue milioni.

Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (1839 voti)
Leggi i commenti al sondaggio (8)

Le due società, secondo Il Sole 24 Ore, non avrebbero trovato la quadra sul prezzo: "Telecom avrebbe chiesto 600 euro a linea (per un totale di tre miliardi) mentre Metroweb ne avrebbe offerti la metà".

Per quattro miliardi e mezzo di euro, o anche cinque, però si potrebbe chiudere e ci sarebbero così i dividendi per il bilancio del 2013 e, magari, si potrebbe anche finanziare un fondo di solidarietà, come previsto dalla riforma Fornero, per pagare quattro anni di pensionamento anticipato, non più a carico dell'Inps ma di Telecom Italia, a sei o settemila lavoratori più anziani, a cui si sommerebbero altri in cassa integrazione e indennità di mobilità, ormai solo annuale, insieme a una proroga dei contratti di solidarietà.

A questo punto il fondo di investimento di Gamberale diventerebbe una piccola Iri: come l'Iri sarebbe presente negli aeroporti e nelle reti di Tlc, prevedendo la presenza forte di capitali pubblici attraverso la Cassa Depositi e Prestiti di proprietà del Tesoro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla newsletter, di abbonarti al feed RSS, di seguirci su Twitter o su Facebook. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalarci un errore nell'articolo o un refuso.

Pier Luigi Tolardo

Articoli correlati
Telecom Italia: sì allo scorporo della rete, no a Sawiris
Se Telecom Italia diventa una matrioska cinese
Telecom Italia: vendi la rete e poi muori
Passera e Bernabè, operazione Network pro-Intesa San Paolo
Tim e 3, voci di fusione

Commenti all'articolo (8)

[1] vORREI RICORDARE AL CARISSIMO dOTT. BERNABE' QUANTO HA AFFERMATO IN UNA STORICA VIDEOCONFERENZA CHE FECE A NOI POVERI DIPENDENTI TELECOM NEL LONTANO 2000 ALLORQUNDO... {GIOVANNI}

[2] La macelleria dei supermanager sugli italiani continua, se andiamo a prendere un pò di falci e lame varie possiamo tentare la macelleria degli italiani ai danni dei... (Gladiator)

[3] Osservazione corretta. Si, un'operazione sui 4 miliardi sarebbe giustificata per un numero superiore di linee allargandola a più città. (Pier Luigi Tolardo)

[4] Ma se Telecom chiede 3 miliardi, perché si dovrebbe chiudere a 4-5? {Geppo}

[5] Ogni commento appare superfluo: se oggi non fosse il 6 penserei ad un Pesce d'Aprile, invece pare sia tutto drammaticamente vero... :cry: Viva il capitalismo italiano! (OXO)

[6] Anche questa volta abbiamo trovato i fondi per gli azionisti [img:cc840c54ff]http://gifsoup.com/webroot/animatedgifs3/2217878_o.gif[/img:cc840c54ff] (Nagatzul)

[7] Questa sarebbe la RIPRESA economica che averà in futuro che tanto pubblicizzano? :lol: :lol: :lol: Ciao (mda)

[8] offresi all'altare della finanza spezzatino di carne umana (lavoratori t.i rete e rete)cotto e mangiato.peccato che ancora una volta sarà canibalizata... {carlino}

Leggi tutti i commenti nel forum Telefonia Fissa
Inserisci un commento - anche se NON sei registrato

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
Sondaggio
Gli smartphone integrano fotocamere sempre più potenti e tecnologicamente avanzate. Pensi che le fotocamere compatte diverranno un prodotto di nicchia?
Sì, perché è più comodo avere un unico dispositivo che faccia tutto quanto e che porto sempre con me
No, perché le fotocamere compatte saranno sempre un passo avanti con l'ottica, lo zoom, il flash e via dicendo
Non voglio azzardare una previsione.

Mostra i risultati (772 voti)
Leggi i commenti (5)
Giugno 2013
Occhi al cielo per la superluna, ma attenzione: non è rosa
Decreto del Fare, il Wi-Fi è finalmente libero
EyeSight, il Kinect senza il Kinect
Come bloccare qualunque dispositivo Android
iPhone in plastica e colorati, Steve Jobs si rivolta nella tomba
Assange: Internet è il nemico che ci spia
Galaxy S4 Zoom, lo smartphone che è davvero una fotocamera
Viola un sito per denunciare degli stupratori, rischia più di loro
Anche in Italia il governo ci può spiare come negli USA
Ragazza tradita scopre tresca su Facebook, si vendica a modo suo
Un tablet 7 pollici economico ma anche veloce
L'iPhone consuma troppa batteria? Ecco il rimedio
Intel e il tablet con il cuore Haswell
Le più grandi truffe del Bancomat
Windows 8.1, tutti i dettagli
Tutti gli Arretrati
web metrics