Facebook modifica l'email degli utenti senza avvisare

Il social network ha modificato le email di tutti, trasformandole in indirizzi @facebook.com.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-06-2012]

facebook email utenti

Facebook ha scatenato un putiferio: ha osato cambiare l'indirizzo email di default che appare sul Diario (o Timeline che dir si voglia) di ogni utente con quello fornito dal social network stesso.

In pratica, gli indirizzi email pubblici degli utenti sono diventati per tutti @facebook.com, e chi vuole tornare a quello che c'era prima deve modificare a mano le impostazioni.

Detta così, la faccenda non sembra troppo grave, ma in realtà è stata da molti sentita come un'indebita ingerenza da parte del social network all'interno dei profili: Facebook si è permesso di cambiare l'indirizzo senza chiedere l'autorizzazione.

In realtà - protestano debolmente da Menlo Park (sede dell'azienda) - un avviso c'era stato: lo scorso aprile Facebook aveva lasciato intendere, seppure senza urlarlo troppo, che il cambiamento sarebbe avvenuto.

Il problema non consiste nel cambio dell'indirizzo in sé, quanto nel fatto che a quanto pare le vecchie abitudini sembrano dure a morire: il social network in blu non è nuovo all'introduzione di novità poco o per niente pubblicizzate presso gli utenti.

Sondaggio
Quale di questi consigli daresti per primo a tuo figlio?
Comunica solo con persone che conosci.
Non condividere messaggi o immagini offensive.
Scegli un nome utente appropriato.
Non condividere informazioni personali.
Seleziona le foto con attenzione.
Ricorda che tutto ciò che condividi è permanente.
Segnala tutto ciò che ti mette a disagio.
Il mio consiglio è un altro: lo esprimo utilizzando i commenti nel forum qui sotto.

Mostra i risultati (2037 voti)
Leggi i commenti (32)

Per alcuni analisti - come Anthony Mullen di Forrester Research - sono operazioni come questa quelle che fanno rischiare a Facebook di alienarsi le simpatie degli iscritti: «Sembra la stessa mossa che Google ha fatto con Buzz e che ha causato la ribellione degli utenti».

D'altra parte, dopo lo sbarco in Borsa per Facebook è sempre più importante dirottare il maggior quantitativo possibile di persone verso i propri servizi: rendere predefinita l'email @facebook.com e fare conto sulla pigrizia degli utenti deve essere sembrata un'ottima strategia.

facebook email
La schermata delle Informazioni da cui ripristinare l'indirizzo originale.

«Facebook» - spiega ancora Mullen - «ha bisogno di muoversi nella direzione di una e-mail 'proxy' per gestire l'identità dei propri utenti su Internet e ridurre il traffico degli utenti sui servizi preesistenti».

Tornare indietro, in ogni caso, non è difficile. È sufficiente cliccare sul pulsante Aggiorna informazioni all'interno del proprio Diario, quindi modificare l'indirizzo email predefinito dalla scheda Informazioni di contatto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

:lol: :lol: no no, mi sembri proprio nel tuo mondo. vedi caro, nel momento in cui ti iscrivi a un sito proprietario tu, poco o tanto, cedi qualcosa. può essere solo una mail a cui raggiungerti in caso di bisogno, come qui, ma - compresa la proprietà dei tuoi scritti - può essere molto di più, come a FB. l'importante è esserne... Leggi tutto
29-6-2012 13:21

Probabilmente ti sembrerà eccessivo e fuori dal mondo ma io credo di avere il diritto di non vedermi attivato un servizio che non voglio. Non mi importa se è gratis, non mi importa se posso anche non usarla: io una casella e-mail su Facebook non la voglio e basta. Questo è il motivo per cui, ad esempio, odio Google: solo per poter... Leggi tutto
28-6-2012 22:42

:lol: :lol: non te la prendere, penso sia un bene (voluto) che non la trovi. oppure trovi che le idee - quelle vere - abbiano un sesso? .- nulla so della tua gif, non l'ho vista, quando ho aperto qui non c'era. .- purtroppo nessuna casella è esente dallo spam. io ne ho una con cui interagisco con un sito istituzionale ed è forse... Leggi tutto
28-6-2012 12:30

"cara" una cippa de... quello. :wtf: Non trovo l'opzione nel profilo ma sono un uomo. Ora la gif è sparita ma se la memoria non mi inganna era tra le ultime due righe del mio testo nel mio primo post e non nella tua citazione. Forse era un bug... Tornando in tema il solo fatto che la casella e-mail è attiva mi espone allo... Leggi tutto
28-6-2012 10:42

:lol: cara Dragomouse, .- la gif non è "stata aggiunta" alle tue parole ma è dell'autore (gomez) delle parole che ho citato, citando di conseguenza anche le tue, le quali esse parole citavano. .- non poter citare automaticamente l'ultimo post è invece una recente trovata del webmaster, proprio per non occupare inutilmente... Leggi tutto
27-6-2012 22:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, che cosa causerà un giorno l'estinzione della razza umana?
L'intelligenza artificiale
Le armi nucleari
Una pandemia
Il cambiamento climatico
Una guerra mondiale
L'impatto con un asteroide
L'invasione degli alieni
Dio

Mostra i risultati (781 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics