Uno studio condotto dal Global Consumer Advisory Board di AMD, i cui risultati sono stati presentati a Stoccolma, ha rivelato i principali deterrenti all'acquisto di nuove tecnologie. Il principale sarebbe il linguaggio dell'industria tecnologica, troppo denso di terminologie complesse.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-08-2003]
La ricerca ha coinvolto circa 1.500 consumatori in Cina, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti e ha constatato che solo il 3% degli intervistati conosce la terminologia tecnica che comprende voci come "MP3", "megahertz" e "Bluetooth".
Tra gli esperti (quelli che hanno risposto correttamente a sette domande su undici) solo poco più di un terzo è riuscito ad attribuire il significato giusto alla parola "digital video recorder" (DVR).
Il 47% dei meno esperti, invece, ha dichiarato di non aver intenzione di acquistare prossimamente, per esempio, fotocamere digitali a causa del loro modo complesso di utilizzo. Anche la configurazione è fonte di problemi per gli intervistati tanto che il 46% ha dichiarato di non acquistare nulla di complicato da configurare.
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