A San Valentino il Web può giocare brutti scherzi

In occasione del giorno più romantico dell'anno, aumenta la navigazione sul Web dal posto di lavoro: attenzione ai rischi legati a un accesso non protetto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-02-2005]

Trovare il regalo perfetto da fare alla persona amata il giorno di San Valentino può risultare laborioso, oltre a comportare lunghe ore di ricerca in Internet. Secondo un'indagine condotta da Blue Nile, rivenditore online di gioielli, il fatto di ricevere il giorno di San Valentino un brutto regalo o il non riceverlo affatto viene classificata come una delle peggiori esperienze dal 19% delle persone intervistate.

Ecco quindi che, nelle settimane a cavallo della festa degli innamorati, durante l'orario di lavoro i dipendenti aziendali occupano molto del loro tempo navigando alla ricerca di siti che possano facilitare nuovi incontri o consentire l'acquisto di gioielli e fiori.

Che sia per comprare un mazzo di fiori o un anello di fidanzamento, i dipendenti si ritrovano spesso a visitare i circa 400.000 indirizzi esistenti in rete dedicati esclusivamente allo shopping online, complici anche le connessioni ad alta velocità che facilitano la navigazione. Una tendenza confermata dai risultati dell'indagine Web@Work 2004 commissionata da Websense (società californiana specializzata in soluzioni software per un uso gestito e sicuro di Internet) dalla quale è emerso che oltre il 55% dei dipendenti gestisce i propri acquisti online dal posto di lavoro.

La ricerca su Internet del compagno ideale con cui trascorrere questa festa, quindi, può rappresentare un problema anche a causa del tempo passato a navigare in rete. Negli Stati Uniti, cercare un nuovo amore sul posto di lavoro sembra infatti essere diventata un'attività abituale per più di 14 milioni di dipendenti.

Tale abitudine è facilitata anche dall'aumento di questa tipologia di siti: Websense ha infatti stimato negli ultimi 12 mesi quasi un raddoppio nel numero di questi portali fino a registrarne oggi un totale che si aggira intorno ai 45.700 indirizzi Web attivi.

“Le lunghe ore trascorse sul posto di lavoro tendono a ridurre il tempo libero a disposizione delle persone che si ritrovano sempre più spesso a gestire i propri acquisti online e a socializzare attraverso il Web. Non sorprende quindi che, specialmente nel giorno di San Valentino, questa tipologia di siti veda un aumento vertiginoso degli accessi”, ha commentato a Zeus News Mehdi Bouzoubaa, Territory Manager per l'Italia di Websense. “Sebbene possa essere troppo restrittivo da parte delle aziende bloccare completamente l'accesso dei dipendenti a questi siti, è però fondamentale gestirne la navigazione al fine di non compromettere la sicurezza aziendale.”.

A questo scopo le più sofisticate tecnologie di web filtering, altamente flessibili e personalizzabili, si adattano perfettamente alle necessità delle aziende che hanno bisogno di gestire - ma non bloccare completamente - l’accesso ad alcune categorie di contenuti Internet ritenuti pericolosi, inclusi i siti per gli acquisti online che spesso nascondono malicious code e attacchi di ogni genere in grado di mettere a repentaglio la sicurezza aziendale.

Le aziende possono definire periodi di tempo prestabiliti da dedicare allo svago, venendo incontro alle esigenze personali dei dipendenti. “Durante la settimana di San Valentino, ad esempio, un'azienda può scegliere di estendere il periodo di tempo solitamente programmato per un uso personale giornaliero di Internet da 15 a 30 minuti, mettendo a disposizione dei dipendenti il tempo necessario per portare a termine i propri acquisti speciali”, ha concluso Bouzoubaa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che il carpool dinamico (passaggi a utenti che fanno lo stesso percorso organizzandosi via web o smartphone) sia una buona soluzione per diminuire il traffico e abbassare i costi?
E' una buona idea, a patto che sia sicuro, il costo sia basso e non si debba essere legati ad alcun utente.
Non credo che funzionerà in Italia.
Non ne sono sicuro, ma potrebbe funzionare.
Controllerei le referenze dell'autista designato prima di salire sulla sua auto. Ma utilizzerei il servizio.
Parteciperei volentieri perché è un'ottima idea!
Potrei usufruirne, anche per ridurre l'inquinamento, anche se ho la mia auto. Qualche volta potrei fungere da autista.

Mostra i risultati (1885 voti)
Giugno 2026
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics