Il carrier telefonico noto per le tariffe stracciate concede a Zeus News qualche anticipazione: dalla battaglia per ottenere la licenza di operatore mobile virtuale, all'allestimento della propria rete per staccarsi definitivamente da Telecom Italia.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2005]
Tele2 è diventata la seconda compagnia telefonica italiana per numero di abbonati, dopo Telecom Italia e prima di Wind Infostrada, e sta vivendo un'importante metamorfosi da puro "reseller", cioè rivenditore di traffico a gestore di rete in proprio. Abbiamo fatto qualche domanda all'amministratore delegato Andrea Filippetti.
ZN: Tele2 ormai è conosciuta per le sue tariffe molto convenienti, tanto da meritare il nome di "Ikea della telefonia", anche per l'estrazione scandinava. Oltre alle tariffe, quali obiettivi di qualità del servizio e di customer satisfaction Tele2 si pone nei confronti della clientela italiana?
Andrea Filippetti: "L'obiettivo di Tele2 e' quello di offrire ai propri clienti i prezzi piu' convenienti con una qualita' del servizio pari a quella garantita dai principali operatori nazionali di telefonia. Da questo punto di vista il paragone possibile e' con le migliori compagnie aeree low cost. Tele2 offre infatti, a costi molto piu' bassi, un servizio come minimo allo stesso livello dei principali operatori nazionali. Pertanto gli obiettivi di qualita' del servizio sono costantemente allineati a quelli dei migliori operatori.".
=====
Promo: Promozioni ADSL fino al 19 dicembre! Verifica la copertura
=====
ZN: Concretamente, se un cliente vuole presentare un reclamo rispetto ai servizi di Tele2 come si deve muovere? Esistono procedure di conciliazione?
Filippetti: "Le procedure seguite sono principalmente:
- Procedura diretta attraverso i nostri call center (le casistiche sono gestite direttamente se di importi contenuti o inoltrate ai reparti di competenza in base al tipo di problema: credito / fatturazione / tecnico).
- Reclami che arrivano a Tele2 dall'Agcom (l'Autorità ha predisposto un formulario ad hoc) in caso di disservizio, non rispetto Carta dei Servizi o attivazioni dolose.
- Reclami che arrivano a Tele2 attraverso le Associazioni dei Consumatori".
ZN: Tele2 si sta battendo per ottenere la licenza di "operatore virtuale" nella telefonia mobile e poter rivendere traffico a prezzi particolarmente interessanti anche ai clienti dei telefonini. Ci sono buone speranze che la spunti e possa quindi permettere risparmi anche sul fronte del mobile?
Filippetti: "Tele2 si batte con forza per l'introduzione anche in Italia, come nella maggioranza degli altri paesi Europei, della figura dell'Operatore Mobile Virtuale. Come dimostrato dall'esperienza europea, l'Operatore Virtuale porterebbe notevoli vantaggi ai consumatori in termini di maggiori risparmi. Purtroppo sino a oggi la posizione dell'Agcom e degli operatori mobili non e' stata favorevole all'Operatore Virtuale. Crediamo che già il prossimo anno possano arrivare in Italia gli operatori mobili virtuali, soprattutto se questa causa verrà maggiormente supportata dai soggetti che tutelano gli interessi dei consumatori, sia sul fronte politico-istituzionale sia su quello delle associazioni dei consumatori.
ZN: E' vero che Tele2 si sta attrezzando per diventare un gestore di rete propria e non solo un reseller? Quali sono i programmi per il 2006?
Filippetti: "Confermo. Tele2 sta allestendo una propria rete per dare l'opportunita' ai consumatori di staccarsi da Telecom Italia per garantire forti benefici dal punto di vista del risparmio e livelli di servizio pari a quello offerto dai migliori operatori nazionali. I programmi per il 2006 sono principalmente il lancio di un'offerta unbundling e il rafforzamento di quella Adsl sempre ai migliori prezzi sul mercato".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|