Tronchetti Provera chiede la mobilità

Secondo il Manifesto si sarebbe recato a Palazzo Chigi da Berlusconi



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-01-2006]

Il quotidiano Il Manifesto di Giovedì 12 Gennaio è stato l'unico degli organi di stampa ad aver dato particolare enfasi alla visita che il Presidente di Telecom Italia avrebbe reso Mercoledì scorso a Palazzo Chigi. Non è dato sapere, però, se Tronchetti Provera abbia incontrato proprio Berlusconi oppure i Sottosegretari alla Presidenza del Consiglio Letta e Buonaiuti, visto che non è stato emesso alcun comunicato ufficiale né da parte di Telecom Italia né da parte del Governo.

Questa visita avviene nei giorni caldi della vicenda Unipol, che vede l'ex presidente Consorte ancora nel consiglio di amministrazione di Telecom e i magistrati riprendere le indagini su Telecom Italia e l'acquisto della quota Colaninno nel 2001 da parte di Tronchetti, mentre la Fininvest di Berlusconi annuncia la sua uscita da Hopa, società che controlla Olimpia e l'azienda ex monopolista del servizio telefonico.

E' probabile che il motivo della visita sia, invece, legato all'accordo che il 21 dicembre i sindacati delle telco hanno siglato con il gruppo Telecom Italia per dare il via alla mobilità di accompagnamento alla pensione per più di tremila dipendenti (e circa 150 dirigenti) che ufficialmente non sono definibili come esuberi ma si possono abbastanza pacificamente collegare alla fusione con TIM.

Poiché si parla molto della vicenda Fiat e della resistenza strenua che il ministro Maroni oppone all'accordo pro-mobilità siglato tra i manager della casa automobilistica torinese e i sindacati metalmeccanici, è facile che Tronchetti sia andato personalmente a perorare la sua causa dell'alleggerimento degli organici direttamente dal Capo del Governo, scavalcando Maroni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

{nessuno}
Era ora Leggi tutto
7-6-2006 08:30

disfarsi in maniera pulita di 3.403 dipendenti anziani Leggi tutto
18-1-2006 22:27

{ROFA}
Ascolta Dio dei cieli Leggi tutto
16-1-2006 20:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il browser mobile che più ti soddisfa?
Chrome
Safari
Firefox
Altri

Mostra i risultati (783 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics