Ora Java è davvero open source

Sun competa il processo di apertura del proprio linguaggio di programmazione e spera di conquistare il mondo Linux.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-04-2008]

Ora Java è davvero open source

Java vuole diventare parte del mondo Linux a pieno diritto e per farlo si libera delle ultime componenti che ancora non sono open source.

Il processo di apertura del linguaggio di Sun è iniziato nel novembre 2006; alcune parti, tuttavia, non avevano potuto essere offerte sotto licenza Gpl.

In totale si sta parlando di circa il 4 per cento della piattaforma: librerie di crittografia, grafiche, il sistema sonoro e poco altro, che presto diventeranno parte del software libero a tutti gli effetti e potranno essere incluse nelle distribuzioni Linux.

"Abbiamo lavorato con la comunità open source per finire il progetto OpenJdk", ha detto Rich Sands, di Sun. Così, la società è ora in trattative con OpenSuSE, Ubuntu e Fedora perché includano OpenJdk nelle loro distribuzioni, considerato che nessuna questione di licenza potrà più impedirlo.

"Stiamo cercando di portare Java in posti dove non è mai stato", ha detto ancora Sands, il che corrisponde perfettamente agli interessi di Java.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

StarOffice (SUN) era morto .. Esce OpenOffice e adesso fattura miliardi ! Netscape stava morendo .. Esce Mozilla ... IE è almeno bastonato ! Quando il software diventa Open è come se diventasse immortale e se gioca bene sono soldi se gioca male le carte almeno è la vendetta ! La Sun (proprietaria di Java) sa giocare con l'Open per... Leggi tutto
28-4-2008 08:40

Secondo me non è una così buona notizia, anzi, è probabile che segni la sua "morte" definitiva Ultimamente quando un prodotto "commerciale" diventa OpenSource è perchè non si tenta di giocare quest'ultima carta per evitarne la estinzione (vedere la fine di Netscape Navigator) spesso senza riuscirci.
28-4-2008 07:43

Bhè che dire ottima notizia.Poco tempo fa pensavo che Java perdesse la sua stima.Voi vi chiederete perchè?La risposta è solo una: -La microsoft con C# sta facendo veramente bene.Poco tempo fa c'è stata la ACCU Conference.Cosi .net è integrabile con il grande Python ottimo linguaggio multipiattaforma.Quando ho saputo questo ho pensato:... Leggi tutto
25-4-2008 18:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2766 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics