Content management open source

A Webb.it sarà possibile conoscere un prodotto open source per costruire portali interattivi e Intranet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-05-2003]

Al Webb.it 2003 a Padova, dal 9 all'11 maggio 2003 si terrà il primo sprint italiano di Plone: uno sprint è un incontro tra i maggiori sviluppatori di un progetto per fargli fare un significativo salto in avanti. Di solito il meeting dura al massimo tre giorni, per problemi di resistenza fisica...

Che cosa è Plone? Plone è stato definito come "uno dei migliori prodotti open source" sul mercato per creare e gestire siti e portali e costruire Intranet aziendali.

Plone si può scaricare gratuitamente dal sito, gira su Linux, Windows, Mac OS X, è multilingua incluso l'italiano, e si basa sull'application server di Zope e sul Content Management Framework di Zope (che utilizza il linguaggio di scripting Python).

Con Plone si può gestire la pubblicazione di pagine web, documenti, cartelle, immagini, forum di discussione, ed include un potente motore di workflow per controllare lo stato degli oggetti che possono essere editati on-line prima della pubblicazione.

Gli amministratori di Plone hanno la possibilità di definire ruoli e permessi degli utenti, il look&feel e scegliere le opzioni del portale disponibili agli utenti, che possono contribuire direttamente alla creazione dei contenuti, anche via WebDAV (Web-based Distributed Authoring and Versioning).

Al Webb.it (pad.8, stand 1000 Asa) nello sprint, in cui parteciperanno circa 25 sviluppatori, tra cui Alexander Limi (uno dei tre fondatori di Plone), si potranno conoscere future releases e vedere dal vivo come si porta avanti uno dei progetti Open Source di maggiore successo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Scegli una risposta e poi leggi questa pagina.
E' nato prima il telefono
E' nato prima il fax

Mostra i risultati (2168 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 maggio


web metrics